Assemblea popolare candida Parodi a sindaco
SUVERETO 5 aprile 2014 – “Assemblea popolare”, la lista civica che si contrappone a Suvereto a quella del Pd, ha reso noti i suoi candidati in una affollata riunione che si è tenuta al Ghibellino. Come era nelle previsioni, correrà come candidato sindaco Giuliano Parodi, consigliere comunale uscente, 46 anni, un passato con ricche esperienze nel mondo della comunicazione e del cinema, oggi tecnico delle Ferrovie dello Stato. “Non avrei mai accettato l’incarico – ha subito puntualizzato Parodi – se al mio fianco non ci fosse stata Jessica Pasquini”. E così, dall’incontro, è arrivata subito la comunicazione che uno dei quattro assessori, in caso di successo della lista, sarà la giovane amministratrice dell’azienda di famiglia impegnata nel mondo agricolo, anche lei consigliere uscente. La Pasquini sarà il vicesindaco. Gli altri dodici candidati si sono presentati, passandosi il microfono dopo una introduzione di Rossano Pazzagli il quale ha richiamato l’attenzione su tre principali puntualizzazioni: “La nostra è una lista unitaria ed indipendente che è sorta nella sua scia della vittoria del referendum per la fusione dei comuni e che raccoglie tendenze politiche diverse”, “Chi voleva chiudere il comune con la fusione ha perso la credibilità per amministrarlo”, “Chi ha difeso il comune ora lo deve governare”.
Della lista fanno parte tre donne e nove uomini; il più anziano ha 60 anni, il più giovane 23. Ecco i loro nomi:
Matia Balestracci, 23 anni, calciatore;
Maurizio Bianchi, 50 anni, consulente del lavoro;
Rosalba Cardinale, 40 anni, dipendente di una struttura ricettiva;
Marco Cecchi, 42 anni, commerciante;
Pierluigi Cortigiani, 60 anni, pensionato;
Valeria D’Angelo, 43 anni, dipendente di grande magazzino;
Simone Donnoli, 42 anni, ingegnere in un gestore telefonico;
Davide Giorgerini, 46 anni, edicolante;
Roberto Magazzini, 43 anni, dipendente di un grosso negozio di ferramenta;
Claudio Parenti, 52 anni, artigiano edile;
Giulia Salvadori, 35 anni, avvocato;
Marco Toninelli, 36 anni, progettisti in una ditta piombinese.
Nel suo intervento Parodi ha voluto sottolineare, fin dall’inizio, la differenza tra la ricerca del dialogo a cui, secondo il candidato sindaco, “Assemblea popolare” vuole ispirarsi e l’esclusivo indirizzo verso il consenso che anima invece gli avversari. Rivendicando come la scelta degli amministratori comunali non sia un atto di fede, Parodi ha alzato il tono dicendo “Non ci fidiamo più ed il Comune lo vogliamo governare noi”.
Nello specifico il candidato sindaco di “Assemblea Popolare” ha parlato dei successi definiti “storici” del referendum e della battaglia contro la centrale a biomasse. In un ulteriore richiamo al senso di appartenenza che fortemente anima la lista, Parodi ha concluso riferendosi ai valori: giustizia “che non ha colore né bandiera” e che deve animare imparzialmente chi amministra, e di amore che si traduce nella passione, “la stessa che ci fa essere qui in molti per questa battaglia”.
Cosa si intende per “ricche esperienze nel mondo della comunicazione e del cinema”?
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
Il curriculum del candidato sindaco di Assemblea Popolare è stato illustrato nell’assemblea di presentazione della Lista nei locali del Ghibellino. Non abbiamo ritenuto di dettagliarlo non essendosi Parodi candidato per il ruolo di cineasta né per quello di redattore di qualche periodico importante. Tenendo presente che si stava trattando di un aspirante sindaco a Suvereto, le indicazioni fornite ci pareva e ci pare che si possano comunque considerare come“ ricche esperienze nel mondo della comunicazione e del cinema”.
Certo sono esistiti anche Montanelli e Biagi, Fellini e Antonioni ma non si sono mai candidati a sindaco per il Comune di Suvereto.
Vi ringrazio, ma non avete risposto. E non capisco i riferimenti a Montanelli, Biagi, Fellini e Antonioni. Per chi, come me, non era presente all’assemblea di presentazione e non ha la più pallida idea del curriculum che è stato illustrato in quella occasione, potete per cortesia riassumere quanto vi ha indotto a scrivere “ricche esperienze nel mondo della comunicazione e del cinema”?
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
Gentile signore, ripetiamo che si tratta di una candidatura a sindaco di Suvereto e non di un concorso giornalistico o di una rassegna cinematografica per cui abbiamo ritenuto assolutamente marginale l’attività di Parodi nel campo della comunicazione e dei media esposta nell’assemblea al Ghibellino. Ragione per cui ci siamo limitati — e non vogliamo di certo andare ora oltre — ad un giudizio sintetico, sicuramente positivo, sul quel che avevamo ascoltato. Se Lei ha una pressante esigenza di conoscere il dettaglio del curriculum vitae del candidato sindaco Giuliano Parodi Le consigliamo di rivolgersi direttamente alla lista o allo stesso Parodi. Non lo sappiamo ma è molto probabile che così potrà esaudire i suoi desideri. Ci vorrà far grazia di non dover noi elencare Daria Bignardi, Kinder Ferrero, Coca-Cola e altro che abbiamo ascoltato al Ghibellino e che continuiamo a considerare irrilevante nella stesura del nostro articolo e anche nella disputa elettorale suveretana. E con ciò davvero riteniamo di chiudere questo inciso.
Adesso è tutto molto chiaro. Grazie.