Assegnati i due Punti Blu sulla spiaggia di Baratti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 giug­no 2018 — Def­i­nite le grad­u­a­to­rie per l’assegnazione dei due Pun­ti Blu sul­la spi­ag­gia di Barat­ti. Dopo la val­u­tazione delle 50 domande per­venute, la Con­feren­za dei Servizi ha asseg­na­to i pun­teg­gi elab­o­ran­do due grad­u­a­to­rie dis­tinte, una per l’area in cor­rispon­den­za del Cen­tro Veli­co e l’altra nel­la zona cen­trale del­la spi­ag­gia, in cor­rispon­den­za del 2° parcheg­gio, abbas­tan­za lon­tano dalle con­ces­sioni già esisten­ti. A total­iz­zare il  pun­teg­gio più alto per tutte e due le aree Alber­to Bevilac­qua con 34 pun­ti,  che dovrà scegliere una delle due aree messe a ban­do. Quel­la che non ver­rà scelta ver­rà asseg­na­ta per scor­ri­men­to del­la grad­u­a­to­ria e potrebbe andare a Thomas Ancil­lot­ti con 32 pun­ti su ambedue le aree, a pari mer­i­to con Mar­co Zuc­coni per l’area del Cen­tro Veli­co.
“Siamo sod­dis­fat­ti del­l’ap­prez­za­men­to gen­erale riscos­so dal­l’is­ti­tuzione e con­ces­sione dei Pun­ti Blu nel nos­tro Comune, vis­to l’al­to numero di domande – com­men­ta l’asses­sore all’ur­ban­is­ti­ca Car­la Maestri­ni – È un seg­nale sig­ni­fica­ti­vo che va ver­so un poten­zi­a­men­to e una qual­i­fi­cazione del­l’of­fer­ta tur­is­ti­ca del ter­ri­to­rio e un ulte­ri­ore ele­men­to di con­trol­lo e di sorveg­lian­za per la sicurez­za delle spi­agge. A breve sarà con­clusa anche l’asseg­nazione delle aree sul­la Cos­ta Est”.
La Con­feren­za dei servizi, infat­ti, com­pos­ta da rap­p­re­sen­tan­ti del­l’Uf­fi­cio demanio, del­l’Uf­fi­cio urban­is­ti­ca e del­l’Uf­fi­cio ambi­ente del Comune e dell’ Uffi­cio Cir­con­dar­i­ale Marit­ti­mo, si dovrà riu­nire nuo­va­mente nei prossi­mi giorni per com­pletare il lavoro di anal­isi delle altre 29 domande per­venute per la Cos­ta Est.
Nel­la val­u­tazione delle domande sono sta­ti pre­si in con­sid­er­azione cri­teri come la capac­ità di sod­dis­fare le esi­gen­ze di profi­cua uti­liz­zazione del bene dema­niale sul­la base di un prog­et­to di ges­tione che rispon­da all’in­ter­esse pub­bli­co, la val­oriz­zazione tur­is­ti­ca, la tutela del pae­sag­gio, del­l’am­bi­ente e del­la sicurez­za per la bal­neazione. È sta­ta  data pref­eren­za inoltre a istanze prove­ni­en­ti da per­sone dis­oc­cu­pate o inoc­cu­pate.
I Pun­ti Blu sono chioschi con pos­si­bil­ità di noleg­gio ombrel­loni e sdraio, attrez­za­ture sportive e info­Point, che l’am­min­is­trazione comu­nale ha deciso di dare in con­ces­sione con un ban­do pub­bli­co pub­bli­ca­to all’inizio del feb­braio scor­so per pro­muo­vere il tur­is­mo nel ter­ri­to­rio offren­do ulte­ri­ori servizi ai vis­i­ta­tori e ai suoi abi­tan­ti.
Le grad­u­a­to­rie saran­no pub­bli­cate sul sito del Comune di Piom­bi­no da lunedì 2 luglio.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post