Assemblea a Campiglia sul bilancio comunale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 24 giug­no 2014 — Il 26 giug­no, alle ore 21, pres­so la salet­ta comu­nale di Ven­tu­ri­na, assem­blea pub­bli­ca del “Comune dei cit­ta­di­ni”. Sarà l’occasione per allargare la parte­ci­pazione e rin­no­vare le cariche sociali dopo che nelle recen­ti elezioni ammin­is­tra­tive molti nuovi gio­vani si sono avvi­c­i­nati alla lista. Ma soprat­tut­to sarà l’occasione per fare il pun­to su queste prime set­ti­mane di lavoro in con­siglio comu­nale ed in par­ti­co­lare sulle pro­poste del bilan­cio comu­nale 2014. Non sono servite a nul­la le proteste dei cit­ta­di­ni e delle imp­rese, già schi­ac­ciate dal peso del­la tasse statali, region­ali, provin­ciali e dal con­tin­uo aumen­to delle tar­iffe per gas, ener­gia, rifiu­ti, ecc. La Giun­ta pros­egue nel­la sceller­a­ta polit­i­ca fis­cale che pri­ma pen­sa a garan­tire la buro­crazia e spes­so il sot­to­gov­er­no, poi ai cit­ta­di­ni ai quali dovrebbe offrire servizi più effi­ci­en­ti e meno cos­tosi. Nel 2014 ci saran­no più tasse e più spe­sa cor­rente. I numeri par­lano chiaro.
E’ pre­vis­to l’aumento del get­ti­to IMU (+7,4%) , IRPEF(+8 %) e tas­sa di sog­giorno (+ 7,5%). Ci sarà la TA.SI. che, di fat­to, ripristi­na la tas­sazione sul­la pri­ma casa. Una sor­ta di nuo­va IMU pri­ma aboli­ta e poi ripristi­na­ta dal Gov­er­no ami­co per finanziare le manovre elet­torali. La Giun­ta ha deciso di appli­care l’aliquota mas­si­ma del 2,5 per mille quan­do ave­va la pos­si­bil­ità di azzer­ar­la. Il get­ti­to com­p­lessi­vo pre­vis­to è di 1,7 mil­ioni di euro
Aumen­ta del 3%la tas­sa sui rifiu­ti, oggi TA.RI. Silen­zio sulle tar­iffe dell’acqua che in questi ulti­mi 10 anni sono rad­doppi­ate. Di questo il Con­siglio Comu­nale non par­la. Las­cia che sia ASA a decidere con l’avallo dei sin­daci che parte­ci­pano alle assem­blee dell’ATO.
Le entrate trib­u­tarie com­p­lessive aumenter­an­no di 2 mil­ioni di euro (+ 23%). Nat­u­ral­mente aumen­tano anche le spese cor­ren­ti des­ti­nate al fun­zion­a­men­to ordi­nario del Comune(+8%).
L’avanzo di ammin­is­trazione del 2013 di oltre un mil­ione di euro viene appli­cano al bilan­cio 2014 per soli 26.000 euro. Il resto non sap­pi­amo che fine abbia fat­to. Forse si ris­erver­an­no di appli­car­lo più avan­ti, quan­do i cit­ta­di­ni avran­no già paga­to tasse molto salate.
Il bilan­cio comu­nale con­fer­ma quan­to ave­va­mo pre­vis­to: da un lato il Gov­er­no ha elar­gi­to sol­di con sgravi fis­cali per i red­di­ti da lavoro dipen­dente fino a 24.000 euro e dall’altro se li riprende con aumen­ti del­la tas­sazione ad ogni liv­el­lo, com­pre­sa quel­la comu­nale.
Di questo par­lere­mo nell’assemblea del 26 giug­no alla quale invi­ti­amo tut­ti i cit­ta­di­ni a parte­ci­pare.

Comune dei Cit­ta­di­ni

 

 

Commenta il post