Assemblea Sanvincenzina per un paese immobile
SAN VINCENZO 26 gennaio 2018 — Il pressapochismo di Assemblea Sanvincenzina (AS) si è nuovamente palesato in un comunicato che senza equivoci conferma ancora una volta l’incompetenza e la malafede di questa opposizione.
La programmazione urbanistica del comune di San Vincenzo è in linea con i tempi che l’amministrazione aveva previsto.
Nel 2016 è stato approvato definitivamente il piano strutturale. Nel 2017 è stato dato l’incarico per redigere il nuovo piano operativo. A novembre 2017 è stato fatto l’avvio del procedimento e ad oggi stiamo lavorando già da tre mesi per poter, nel più breve tempo possibile, procedere all’adozione in consiglio comunale di questo strumento urbanistico.
Entrando nel merito si ricorda all’opposizione, che ha scritto alla Regione Toscana per uso improprio delle varianti, che le varianti sono strumenti urbanistici previsti dalla legge regionale toscana la n. 65 del 2014 e che servono proprio ad anticipare le previsioni del piano operativo nel rispetto di quanto stabilito dal piano strutturale e che dovranno essere recepite dal piano operativo stesso. Previsioni che non contraddicono alcunché , come suppone AS, ma che solamente anticipano alcuni indirizzi già definiti.
Quindi non esistono varianti ad hoc come dice l’opposizione, ma esiste l’impegno di questa amministrazione di cercare di dare delle risposte a chi vuol investire sul nostro territorio creando occupazione, come prevede la legge regionale, nel pieno rispetto degli obiettivi del piano strutturale e del governo del nostro territorio.
Quindi è fuori luogo parlare di pianificazione improvvisata. Anzi, le varianti anticipatorie si collocano all’interno del quadro complessivo della pianificazione territoriale utilizzando gli strumenti che la legge regionale 65 ci mette a disposizione in attesa dell’adozione del piano operativo.
Per quanto riguarda il piano spiaggia è terminata la fase tecnica di stesura, le norme di attuazione e il regolamento sono definiti. Stiamo organizzando gli incontri con le associazioni di categoria per acquisire contributi nel pieno rispetto della più ampia partecipazione.
A tal fine il nostro impegno costante è indirizzato a rivitalizzare il nostro tessuto produttivo, creando nuova occupazione, temi seri che ad Assemblea Sanvincenzina non interessano, come dimostrano i fatti.
Alessandro Bandini, sindaco
Massimiliano Roventini, assessore all’urbanistica