Assistenti civici volontari al servizio della città

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 dicem­bre 2018 — Con­trol­lo del vic­i­na­to ma non solo. Per raf­forzare il sis­tema di sicurez­za urbana, il Comune di Piom­bi­no ha appe­na stip­u­la­to una con­ven­zione con le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to per la col­lab­o­razione nel­la sorveg­lian­za e nel pre­sidio del ter­ri­to­rio, soprat­tut­to dei pun­ti con­siderati sen­si­bili, medi­ante l’istituzione del­la figu­ra degli assis­ten­ti civi­ci.
Nel­lo speci­fi­co la con­ven­zione è sta­ta fir­ma­ta tra la Polizia munic­i­pale e l’associazione di volon­tari­a­to Aisa (asso­ci­azione ital­iana sicurez­za ambi­en­tale), che ha sede a Piom­bi­no ed è pre­siedu­ta, per la sezione provin­ciale, da Rober­to Marot­ta.
La figu­ra dell’assistente civi­co era sta­to già isti­tu­ito con una delib­era di giun­ta nell’agosto scor­so, sul­la base delle linee gui­da fir­mate da Anci il 27 luglio scor­so.
Con la fir­ma del­la con­ven­zione questi volon­tari, 6 per il momen­to mes­si a dis­po­sizione dell’associazione, potran­no diventare oper­a­tivi, prob­a­bil­mente dal­la prossi­ma set­ti­mana e rimar­ran­no in car­i­ca inizial­mente per 6 mesi, rin­nov­abili alla sca­den­za per un uguale peri­o­do.
Il loro com­pi­to sarà quel­lo di  osser­vazione, sal­va­guardia e seg­nalazione nel cen­tro stori­co cit­tadi­no, nei parchi pub­bli­ci, nei pres­si delle scuole e, in genere, nel ter­ri­to­rio del Comune di Piom­bi­no anche nell’ambito di inizia­tive e man­i­fes­tazioni con ril­e­van­za pub­bli­ca. Svol­ger­an­no  quin­di attiv­ità di infor­mazione ed assis­ten­za riv­olte ai cit­ta­di­ni; di edu­cazione alla legal­ità e sicurez­za stradale; garan­ti­ran­no una mag­giore pre­sen­za e vis­i­bil­ità del Comune nel­lo spazio pub­bli­co urbano; favoriran­no un mag­gior rispet­to delle regole per assi­cu­rare a tut­ti una civile e ser­e­na con­viven­za.
Dal­la loro attiv­ità di vig­i­lan­za e pre­sidio del ter­ri­to­rio e soprat­tut­to, dall’ascolto dei cit­ta­di­ni potran­no sca­turire seg­nalazioni alla Polizia Locale di situ­azioni di degra­do urbano o di minac­cia del­la sicurez­za urbana, ma anche seg­nalazioni rel­a­tive agli inter­ven­ti nec­es­sari alla cura del­lo spazio urbano, di cui si faran­no pro­mo­tori sorveg­lian­do sul cor­ret­to uti­liz­zo delle attrez­za­ture pub­bliche.
Non avran­no poteri sanzion­a­tori ma la loro attiv­ità si lim­iterà alla seg­nalazione delle situ­azioni critiche ril­e­vate.
“Con­tin­ua l’opera di coin­vol­gi­men­to delle asso­ci­azioni per il miglio­ra­men­to del­la cit­tà, da pun­to di vista del­la sicurez­za, deco­ro e vivi­bil­ità in gen­erale. Si trat­ta di una oppor­tu­nità per tut­ti i cit­ta­di­ni che inten­dono col­lab­o­rare sen­ten­dosi impeg­nati per una cit­tà più sicu­ra e per uno spazio pub­bli­co che li veda pro­tag­o­nisti – dichiara l’assessore ai Lavori Pub­bli­ci, alla alla Sicurez­za e Polizia Locale Clau­dio Capuano – Gli assis­ten­ti civi­ci non si dovran­no sos­ti­tuire all’attività delle forze di polizia, ma affi­an­car­si ad esse nel­la vig­i­lan­za e nel pre­sidio del ter­ri­to­rio nel­la ricer­ca di una con­viven­za otti­male.”
Insieme agli assis­ten­ti civi­ci sono oper­a­tivi inoltre anche gli ispet­tori ambi­en­tali CB Mari e Mon­ti e Ranger e quel­li di Sei Toscana che, oltre al con­trol­lo sulle strade, si occu­pano di vision­are e sbobina­re le immag­i­ni delle “foto trap­pole” instal­late sul ter­ri­to­rio comu­nale.
Infine l’amministrazione comu­nale ha avvi­a­to in questi giorni il per­cor­so per aderire al con­trol­lo di vic­i­na­to, un prog­et­to di sicurez­za parte­ci­pa­ta che vede il coin­vol­gi­men­to dei cit­ta­di­ni per la sorveg­lian­za dei pro­pri quartieri. Pres­so l’Urp del Comune, via Fer­ruc­cio 4, sono disponi­bili i mod­uli per rilas­cia­re la pro­pria ade­sione.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post