Atti vandalici in crescita, fenomeno variegato
PIOMBINO 15 gennaio 2018 — Vandali in azione anche questo fine settimana al parco VIII Marzo, dove sono stati rovinati i giochi per i bambini, e nella piazza del Consiglio dei bambini, davanti al mare, dove è stato danneggiata e divelta una seduta decorata con le ceramiche di Deborah Ciolli, dopo l’abbellimento della piazza del 2016.
Per affrontare queste tematiche, purtroppo sempre più frequenti, questa mattina è stato convocato un incontro nella sede del Commissariato di Piombino al quale hanno preso parte tutte le forze dell’ordine e l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano.
Obiettivo principale coordinare il controllo sul territorio e mettere a punto un pacchetto di misure e da adottare a breve per limitare questi fenomeni.
“I recenti episodi fanno pensare infatti a un’escalation che riguarda soprattutto i furti nelle auto e gli atti vandalici – afferma l’assessore Capuano — Per questo è importante agire su più fronti secondo un’unica cabina di regia, anche perché il fenomeno è variegato e va affrontato sotto diversi aspetti. Ciascuno metterà in atto delle strategie per potenziare il sistema dei controlli, ma sotto un coordinamento unico che è indispensabile per garantire la buona riuscita delle azioni
Da parte nostra, il 19 gennaio ho convocato una riunione con la Polizia municipale per dare corso a un programma di interventi secondo quello che prevede la legge. Potenziamento della videosorveglianza, come abbiamo già detto, ma anche maggiore presenza sul territorio. L’importante è che ci sia una coordinamento. Altro aspetto sul quale puntare è il controllo di vicinato. Non usciamo da questa situazione se i cittadini non sono sensibilizzati e se non si sviluppa un controllo di vicinato in maniera coordinata con le istituzioni. Una rete di controlli strutturata che funga da deterrente contro il verificarsi di questi episodi molto spiacevoli e costosi per la collettività”.
Nel frattempo gli addetti del Comune in questi giorni hanno ripristinato alcuni beni pubblici danneggiati dai vandali, in particolare sono nuovamente accessibili i bagni in Piazza Costituzione che erano stati vandalizzati a metà dicembre ed è stato sostituito il maniglione antipanico di una delle porte di accesso al cinema teatro Metropolitan che era stato forzato a dicembre 2017.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO