Aumenta la Tasi su capannoni e fondi produttivi
CAMPIGLIA 23 luglio 2015 — Il consiglio comunale sarà chiamato la prossima settimana a votare il “riequilibrio di bilancio”. Il Comune di Campiglia ha convocato la commissione competente e ha incontrato le associazioni di categoria per approfondire le ragioni di una manovra resasi necessaria dalle difficoltà che derivano dagli ulteriori tagli che lo Stato ha comunicato dopo l’approvazione del bilancio preventivo avvenuta il 22 aprile scorso.
La sindaca Rossana Soffritti dichiara: “Avevamo già previsto che un bilancio ridotto ai minimi termini, se si fossero verificate nuove minori entrate, avrebbe significato il bisogno di intervenire successivamente e, nostro malgrado, dobbiamo farlo”. “Abbiamo operato con un lavoro di ulteriore riduzione della spesa, relative a consumi, servizi, cultura. Oggi però c’é bisogno di prevedere, come succede negli altri comuni, una tassazione anche sugli immobili produttivi”.
“Nessun ritocco sulla casa e sull’addizionale Irpef, ma abbiamo dovuto di introdurre due punti di Tasi sui capannoni e sui fondi produttivi. Una scelta difficile – afferma Soffritti — che volevamo scongiurare e che ci siamo impegnati anche con le categorie a rivedere”. E sul versante delle azioni, la sindaca specifica: “Abbiamo già avviato una riorganizzazione della struttura, puntualizzando peraltro che il numero dei dipendenti del nostro Comune è tra i più bassi, tanto che il rapporto tra numero di dipendenti e numero di abitanti è di 1 a 171, parametro che ha un impatto positivo sui conti”. “Stiamo lavorando sulla razionalizzazione delle spese relative al patrimonio e anche sul sistema dei servizi – afferma Soffritti — che dovremo ricalibrare sulle necessità dei cittadini per non perdere il livello di sostegno che ci contraddistingue, ma senza appesantire la tassazione che é troppo alta, specie se si considera che al Comune rimangono veramente poche risorse, rispetto a quelle che trasferiamo allo Stato”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA