Aumentano le presenze nelle biblioteche a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 set­tem­bre 2014 — Chi l’ha det­to che la cul­tura è in crisi? I dati rel­a­tivi a pre­sen­ze e richi­este di presti­to alla bib­liote­ca Fale­siana di Piom­bi­no e alla bib­liote­ca Bidibi­book di Riotor­to mostra­no esat­ta­mente il con­trario. La ril­e­vazione dati degli ulti­mi anni par­la infat­ti di un trend in asce­sa di pre­sen­ze, sicu­ra­mente a par­tire dal 2007.
Una cresci­ta sicu­ra­mente imputabile al con­cor­so di diver­si fat­tori tra cui la creazione di pun­ti di presti­to decen­trati (la bib­liote­ca al mare, il pun­to presti­to pres­so il quartiere Salivoli e pres­so il super­me­r­ca­to coop di Salivoli), l’offerta di nuovi servizi tra i quali il presti­to di dvd e riv­iste e il servizio Medi­al­i­brary online, le attiv­ità di pro­mozione alla let­tura mirate sia ai bam­bi­ni che agli adul­ti e agli immi­grati con il “Mag­gio dei lib­ri, “Nati per leg­gere”, “Otto­bre piovono lib­ri”, i prog­et­ti didat­ti­ci con le scuole di vario ordine e gra­do e l’intervento di rialles­ti­men­to del­la sezione ragazzi.
Alla bib­liote­ca Fale­siana infat­ti, dal 2007 al 2013, gli uten­ti attivi, cioè gli uten­ti scrit­ti che han­no pre­so in presti­to almeno un testo durante l’anno, sono cresciu­ti del 96,24%. Dai cir­ca 800 uten­ti attivi del 2007, infat­ti, siamo pas­sati ai cir­ca 1.700 del 2013. con un aumen­to anche dei nuovi uten­ti. Inter­es­sante anche l’incremento dei presti­ti, che sono pas­sati dai 7.000 cir­ca del 2007 agli oltre 17.000 facen­do reg­is­trare un più 123,2% e di pre­sen­ze in bib­liote­ca (+25,5%).
Tut­to questo assume una par­ti­co­lare valen­za a fronte del­la par­ti­co­lare situ­azione logis­ti­ca del­la sede cen­trale che evi­den­zia prob­le­mi orga­niz­za­tivi, di spazio e di fruibil­ità. Crit­ic­ità che potran­no essere super­a­to con il traslo­co del­la bib­liote­ca al polo cul­tur­ale dell’ex Ipsia, i cui lavori sono in cor­so.
La bib­liote­ca Fale­siana h un pat­ri­mo­nio di 40156 mono­grafie, 1835 doc­u­men­ti mul­ti­me­di­ali, 4819 lib­ri per ragazzi.
Stes­sa ten­den­za pos­i­ti­va anche per la bib­liote­ca decen­tra­ta di Riotor­to, molto più pic­co­la ma sicu­ra­mente molto fre­quen­ta­ta. Anche in questo caso gli uten­ti attivi sono aumen­ti nel­lo stes­so peri­o­do dell’83,5%, i presti­ti del 123% e le pre­sen­ze del 44%.
Un aumen­to quin­di anche in questo caso nel­la fre­quen­tazione e nell’utilizzo del servizio, che deri­va sostanzial­mente dal­la qual­ità dei servizi offer­ti per tutte le tipolo­gie e fasce d’età, dalle inizia­tive svolte con con­ti­nu­ità e dal rin­no­va­men­to del­la bib­liote­ca effet­tua­to nell’ottobre 2011 che con­sente una migliore fruizione degli spazi e dei servizi mes­si a dis­po­sizione. M;a soprat­tut­to è dovu­to a una con­cezione pro­fon­da­mente diver­sa, per la quale la bib­liote­ca diven­ta un pun­to di rifer­i­men­to per la cresci­ta, non solo cul­tur­ale, del­la comu­nità di cui fa parte.
La bib­liote­ca, dunque, ha avan­za­to nuove pro­poste e la cit­tà ha rispos­to con entu­si­as­mo.
I dati dimostra­no che la voglia di lib­ri e di bib­liote­ca è dif­fusa; ai pub­bli­ci servizi il com­pi­to di atti­vare sem­pre più strate­gie mirate per sod­dis­far­la e far­la crescere.
Questi gli orari delle bib­lioteche e dei pun­ti presti­to nel Comune di Piom­bi­no: bib­liote­ca civi­ca Fale­siana di Piom­bi­no il lunedì, mart­edì, giovedì e ven­erdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Il mer­coledì dalle 11 alle 12,50 e il saba­to dalle 9 alle 12,50.
Bib­liote­ca di Riotor­to: lunedì, giovedì e ven­erdì dalle 15 alle 19, mart­edì e saba­to dalle 9 alle 13. Mer­coledì chiusa.
Il pun­to presti­to al quartiere di Salivoli è aper­to il mer­coledì dalle 15 alle 18,30 men­tre quel­lo alla Coop di Salivoli il saba­to dalle 15 alle 19.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post