Aumentano le presenze nelle biblioteche a Piombino
PIOMBINO 18 settembre 2014 — Chi l’ha detto che la cultura è in crisi? I dati relativi a presenze e richieste di prestito alla biblioteca Falesiana di Piombino e alla biblioteca Bidibibook di Riotorto mostrano esattamente il contrario. La rilevazione dati degli ultimi anni parla infatti di un trend in ascesa di presenze, sicuramente a partire dal 2007.
Una crescita sicuramente imputabile al concorso di diversi fattori tra cui la creazione di punti di prestito decentrati (la biblioteca al mare, il punto prestito presso il quartiere Salivoli e presso il supermercato coop di Salivoli), l’offerta di nuovi servizi tra i quali il prestito di dvd e riviste e il servizio Medialibrary online, le attività di promozione alla lettura mirate sia ai bambini che agli adulti e agli immigrati con il “Maggio dei libri, “Nati per leggere”, “Ottobre piovono libri”, i progetti didattici con le scuole di vario ordine e grado e l’intervento di riallestimento della sezione ragazzi.
Alla biblioteca Falesiana infatti, dal 2007 al 2013, gli utenti attivi, cioè gli utenti scritti che hanno preso in prestito almeno un testo durante l’anno, sono cresciuti del 96,24%. Dai circa 800 utenti attivi del 2007, infatti, siamo passati ai circa 1.700 del 2013. con un aumento anche dei nuovi utenti. Interessante anche l’incremento dei prestiti, che sono passati dai 7.000 circa del 2007 agli oltre 17.000 facendo registrare un più 123,2% e di presenze in biblioteca (+25,5%).
Tutto questo assume una particolare valenza a fronte della particolare situazione logistica della sede centrale che evidenzia problemi organizzativi, di spazio e di fruibilità. Criticità che potranno essere superato con il trasloco della biblioteca al polo culturale dell’ex Ipsia, i cui lavori sono in corso.
La biblioteca Falesiana h un patrimonio di 40156 monografie, 1835 documenti multimediali, 4819 libri per ragazzi.
Stessa tendenza positiva anche per la biblioteca decentrata di Riotorto, molto più piccola ma sicuramente molto frequentata. Anche in questo caso gli utenti attivi sono aumenti nello stesso periodo dell’83,5%, i prestiti del 123% e le presenze del 44%.
Un aumento quindi anche in questo caso nella frequentazione e nell’utilizzo del servizio, che deriva sostanzialmente dalla qualità dei servizi offerti per tutte le tipologie e fasce d’età, dalle iniziative svolte con continuità e dal rinnovamento della biblioteca effettuato nell’ottobre 2011 che consente una migliore fruizione degli spazi e dei servizi messi a disposizione. M;a soprattutto è dovuto a una concezione profondamente diversa, per la quale la biblioteca diventa un punto di riferimento per la crescita, non solo culturale, della comunità di cui fa parte.
La biblioteca, dunque, ha avanzato nuove proposte e la città ha risposto con entusiasmo.
I dati dimostrano che la voglia di libri e di biblioteca è diffusa; ai pubblici servizi il compito di attivare sempre più strategie mirate per soddisfarla e farla crescere.
Questi gli orari delle biblioteche e dei punti prestito nel Comune di Piombino: biblioteca civica Falesiana di Piombino il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Il mercoledì dalle 11 alle 12,50 e il sabato dalle 9 alle 12,50.
Biblioteca di Riotorto: lunedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, martedì e sabato dalle 9 alle 13. Mercoledì chiusa.
Il punto prestito al quartiere di Salivoli è aperto il mercoledì dalle 15 alle 18,30 mentre quello alla Coop di Salivoli il sabato dalle 15 alle 19.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO