Aumentate a Campiglia le zone con wi-fi libero
CAMPIGLIA 1 marzo 2016 — Si è allargata nel Comune di Campiglia, con il completamento dei lavori più recenti, la copertura per connettersi alla rete internet senza fili in maniera gratuita e libera. Le aree Wi-fi sono state ampliate con l’installazione dell’area pubblica di Cafaggio in corrispondenza del Centro giovani Peppino Impastato e di tutto il giardino circostante. E’ stata inoltre aperta la zona Wi-fi nell’area fieristica di Venturina Terme ed ampliata quella centrale che dalla sola Ztl oggi arriva fino all’altezza della scuola primaria Marconi riuscendo a coprire anche parte di via della Costituzione. Ogni area è riconoscibile per il cartello segnaletico in loco, ma ognuno con il proprio dispositivo potrà facilmente individuarle. Ovviamente rimangono attive le aree già servite della Ztl, del parco Altobelli e della Delegazione comunale/Biblioteca a Venturina Terme e del Centro civico e parco Mannelli. Come si accede e per quanto tempo si può restare connessi alle reti Wi-fi del Comune di Campiglia? Da ricordare che la modalità d’accesso a queste Wi-fi è libera e gratuita ed ha una durata di due ore complessive al giorno, durata che può essere frazionata dall’utente in base alle proprie esigenze di navigazione. Per connettersi occorre ricercare la rete disponibile sul proprio dispositivo e seguire le istruzioni on line.
Anche le scuole sono state oggetto di nuovi lavori in tal senso. All’interno dei plessi scolastici del comune sono stati realizzati dei sistemi di cablaggio strutturato con la distribuzione del segnale in modalità Wi-Fi. In tal modo si è fornito segnale nella WLAN per poter usufruire di tutti i servizi collegati alla docenza: registro elettronico, connettività per le lavagne interattive multimediali LIM etc. nonché la normale connettività per la consultazione del WEB e posta elettronica. L’infrastruttura, che è stata attivata ieri, lunedì 29 febbraio, è destinata prevalentemente ai docenti che hanno seguito l’incontro di formazione in modo da gestire in autonomia la creazione degli accessi al sistema per i docenti della scuola che ne saranno utenti. Prima di tutto la nuova infrastruttura telematica ha lo scopo di eliminare i registri cartacei dalle cattedre, ma servirà anche a rispondere alle altre necessità della scuola. La sicurezza dalle intrusioni è garantita da un apparato firewall che garantisce anche l’autenticazione alle sole persone autorizzate. Le scuole Marconi e Amici hanno visto la realizzazione ex-novo degli impianti, mentre alla Carducci è stato sostituito il preesistente impianto ormai obsoleto. La scuola Altobelli invece era già dotata da tempo di una rete su tutto l’edificio installata in occasione del rifacimento di altri impianti. Per fornire un migliore servizio la connessione a internet è stata adeguata potenziando la linea con connettività fino a 20 Mb/s in tutte e quatto le sedi.
INFORMAZIONI UTILI PER CONNETTERSI
Per connettersi alla rete wi-fi Campiglia digitale occorre recarsi nelle zone (Parco Altobelli …) e ricercare sull’apparecchio a disposizione (Cellulare, tablet, pc portatile etc.) la rete denominata Campiglia Digitale.
La rete è libera, ma richiede una autenticazione per la consultazione del web.
Se non già a disposizione, le credenziali possono essere richieste tramite l’invio di un SMS dal proprio telefono cellulare al numero indicato nella pagina iniziale.
Nell’SMS occorre indicare la scritta campigliadigitale e, seguita da uno spazio, la password scelta per connettersi, es.:
campigliadigitale miapassword
Il sistema non restituisce nessun messaggio di conferma della registrazione, ma per connettersi, nella finestra di accesso, basterà indicare nello spazio utente il numero di cellulare con cui è stata fatta la registrazione e nello spazio della password, la password scelta.
La connessione sarà disponibile per due ore al giorno anche non consecutive.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA