Aumentate a Campiglia le zone con wi-fi libero

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 1 mar­zo 2016 —  Si è allarga­ta nel Comune di Campiglia, con il com­ple­ta­men­to dei lavori più recen­ti, la cop­er­tu­ra per con­net­ter­si alla rete inter­net sen­za fili in maniera gra­tui­ta e lib­era. Le aree Wi-fi sono state ampli­ate con l’installazione dell’area pub­bli­ca di Cafag­gio in cor­rispon­den­za del Cen­tro gio­vani Pep­pino Impas­ta­to e di tut­to il gia­rdi­no cir­costante. E’ sta­ta inoltre aper­ta la zona Wi-fi nell’area fieris­ti­ca di Ven­tu­ri­na Terme ed ampli­a­ta quel­la cen­trale che dal­la sola Ztl oggi arri­va fino all’altezza del­la scuo­la pri­maria Mar­coni rius­cen­do a coprire anche parte di via del­la Cos­ti­tuzione. Ogni area è riconosci­bile per il cartel­lo seg­naleti­co in loco, ma ognuno con il pro­prio dis­pos­i­ti­vo potrà facil­mente indi­vid­uar­le. Ovvi­a­mente riman­gono attive le aree già servite del­la Ztl, del par­co Alto­bel­li e del­la Del­egazione comunale/Biblioteca a Ven­tu­ri­na Terme e del Cen­tro civi­co e par­co Man­nel­li. Come si accede e per quan­to tem­po si può restare con­nes­si alle reti Wi-fi del Comune di Campiglia? Da ricor­dare che la modal­ità d’accesso a queste Wi-fi è lib­era e gra­tui­ta ed ha una dura­ta di due ore com­p­lessive al giorno, dura­ta che può essere frazion­a­ta dall’utente in base alle pro­prie esi­gen­ze di nav­igazione. Per con­net­ter­si occorre ricer­care la rete disponi­bile sul pro­prio dis­pos­i­ti­vo e seguire le istruzioni on line.
Anche le scuole sono state ogget­to di nuovi lavori in tal sen­so. All’in­ter­no dei plessi sco­las­ti­ci del comune sono sta­ti real­iz­za­ti dei sis­te­mi di cablag­gio strut­tura­to con la dis­tribuzione del seg­nale in modal­ità Wi-Fi. In tal modo si è for­ni­to seg­nale nel­la WLAN per pot­er usufruire di tut­ti i servizi col­le­gati alla docen­za: reg­istro elet­tron­i­co, con­net­tiv­ità per le lavagne inter­at­tive mul­ti­me­di­ali LIM etc. nonché la nor­male con­net­tiv­ità per la con­sul­tazione del WEB e pos­ta elet­tron­i­ca. L’in­fra­strut­tura, che è sta­ta atti­va­ta ieri, lunedì 29 feb­braio, è des­ti­na­ta preva­len­te­mente ai docen­ti che han­no segui­to l’incontro di for­mazione in modo da gestire in autono­mia la creazione degli acces­si al sis­tema per i docen­ti del­la scuo­la che ne saran­no uten­ti. Pri­ma di tut­to la nuo­va infra­strut­tura telem­at­i­ca ha lo scopo di elim­inare i reg­istri car­ta­cei dalle cat­te­dre, ma servirà anche a rispon­dere alle altre neces­sità del­la scuo­la. La sicurez­za dalle intru­sioni è garan­ti­ta da un appa­ra­to fire­wall che garan­tisce anche l’autenticazione alle sole per­sone autor­iz­zate. Le scuole Mar­coni e Ami­ci han­no vis­to la real­iz­zazione ex-novo degli impianti, men­tre alla Car­duc­ci è sta­to sos­ti­tu­ito il preesistente impianto ormai obso­le­to. La scuo­la Alto­bel­li invece era già dota­ta da tem­po di una rete su tut­to l’edificio instal­la­ta in occa­sione del rifaci­men­to di altri impianti. Per fornire un migliore servizio la con­nes­sione a inter­net è sta­ta adegua­ta poten­zian­do la lin­ea con con­net­tiv­ità fino a 20 Mb/s in tutte e quat­to le sedi.

INFORMAZIONI UTILI PER CONNETTERSI
Per con­net­ter­si alla rete wi-fi Campiglia dig­i­tale occorre recar­si nelle zone (Par­co Alto­bel­li …) e ricer­care sul­l’ap­parec­chio a dis­po­sizione (Cel­lu­lare, tablet, pc por­tatile etc.) la rete denom­i­na­ta Campiglia Dig­i­tale.
La rete è lib­era, ma richiede una aut­en­ti­cazione per la con­sul­tazione del web.
Se non già a dis­po­sizione, le cre­den­ziali pos­sono essere richi­este tramite l’in­vio di un SMS dal pro­prio tele­fono cel­lu­lare al numero indi­ca­to nel­la pag­i­na iniziale.
Nel­l’SMS occorre indi­care la scrit­ta campigliadig­i­tale e, segui­ta da uno spazio, la pass­word scelta per con­net­ter­si, es.:
campigliadig­i­tale mia­pass­word
Il sis­tema non resti­tu­isce nes­sun mes­sag­gio di con­fer­ma del­la reg­is­trazione, ma per con­net­ter­si, nel­la fines­tra di acces­so, basterà indi­care nel­lo spazio utente il numero di cel­lu­lare con cui è sta­ta fat­ta la reg­is­trazione e nel­lo spazio del­la pass­word, la pass­word scelta.
La con­nes­sione sarà disponi­bile per due ore al giorno anche non con­sec­u­tive.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post