Autorità portuale: designazioni lottizzate in privato
PIOMBINO 3 novembre 2013 — Ai molti cittadini che ci hanno chiesto informazioni in merito alle nomine per la terna dell’autorità portuale Piombino-Elba, abbiamo risposto in modo chiaro e preciso: abbiamo le stesse informazioni che avete voi e che abbiamo appreso dagli organi di informazione.
Nell’ambito istituzionale non è stato fatto un solo nome e non vi è stata nessuna comunicazione che abbia coinvolto i consiglieri comunali.
Pertanto si tratterebbe di questioni che potrebbero assumere logiche di lottizzazione delle cariche, con gli stessi metodi che da anni vengono perpetrati nonostante la politica di facciata puntualmente li condanni.
In tal caso le scelte nascerebbero da connubi fra componenti in contrapposizione, anche se oggi alleate a livello nazionale, che a riguardo delle cariche negli enti a carattere regionale, e non solo, hanno sempre trovato intese ad ampio raggio.
Onde evitare fraintendimenti, affermiamo con chiarezza che non abbiamo partecipato ad accordi riguardo alla APPE e ci esprimeremo in merito solo qualora sia affrontato un dibattito trasparente in Consiglio Comunale.
Ricordiamo che la legge 84 del 1994 all’art. 8 (art. 8…una terna di esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale, designati rispettivamente dalla Provincia, dai Comuni e dalle Camere di commercio competenti territorialmente) chiarisce che anche i comuni partecipano alla designazione della terna e riteniamo che tale riferimento e tale indirizzo spetti di fatto all’organo di massima espressione democratica dell’ente che “dovrebbe essere” il Consiglio Comunale.
Non è nostra intenzione porre la questione sui nomi che saranno definitivamente designati, tanto meno sulle loro competenze, nonostante sarebbe sempre doveroso rispettare in modo attento le indicazioni normative, bensì vogliamo dire con serenità che certi metodi non ci piacciono: servono solo a stimolare fenomeni di antipolitica, mentre al contrario dovremmo impegnarci tutti a costruire un percorso autorevole di buona politica di cui il paese ha veramente bisogno.
Luigi Coppola, Segreteria Provinciale Livorno UDC