Avanti per l’ accordo di programma per Piombino
PIOMBINO 5 aprile 2014 — Si è tenuta al Ministero dello Sviluppo Economico una riunione per per cercare di arrivare a chiudere rapidamente l’Accordo di Programma per Piombino. All’ incontro — presieduto dal Vice Ministro Claudio De Vincenti — hanno preso parte il Sindaco di Piombino Gianni Anselmi, esponenti della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dell’Autorità Portuale, alti dirigenti di altri Ministeri interessati (Ambiente, Infrastrutture, Lavoro) e l’Agenzia del Demanio.
Secondo il Ministero «gli aspetti qualificanti di un Accordo che deve servire a sostenere le prospettive produttive ed occupazionali della zona (durante e dopo la cessione del sito della LUCCHINI S.p.A. in Amministrazione Straordinaria, il cui iter è ormai avviato), due sono quelli sui quali la discussione si è particolarmente focalizzata: lo smantellamento di navi e le agevolazioni per la reindustrializzazione e l’ambientalizzazione dell’impianto e dell’area.
Si prevede infatti che — tra i diversi punti — l’AdP contenga un bando per individuare un soggetto imprenditoriale in grado di assicurare l’attività di smantellamento e refitting di navi. Durante l’incontro è stata resa nota un’intesa di massima raggiunta con il Ministero della Difesa per attribuire al porto di Piombino la commessa della dismissione di naviglio da guerra. L’idea è che ciò possa fare da volano, in tempi successivi, per lo smantellamento anche di altri tipi di navi.
L’Accordo prevede inoltre una serie di agevolazioni per il piano di riconversione industrial-ambientale a favore di chi investirà nel sito e per sostenere la diversificazione produttiva.
Per arrivare a sottoscrivere l’Accordo a fine settimana prossima, è stato messo in calendario per mercoledì un nuovo appuntamento tecnico».
(Foto di Pino Bertelli)