Avanti per l’ accordo di programma per Piombino

PIOMBINO 5 aprile 2014 — Si è tenu­ta al Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co una riu­nione per per cer­care di arrivare a chi­ud­ere rap­i­da­mente l’Accordo di Pro­gram­ma per Piom­bi­no. All’ incon­tro — pre­siedu­to dal Vice Min­istro Clau­dio De Vin­cen­ti — han­no pre­so parte il Sin­da­co di Piom­bi­no Gian­ni Ansel­mi, espo­nen­ti del­la Regione Toscana, del­la Provin­cia di Livorno, dell’Autorità Por­tuale, alti diri­gen­ti di altri Min­is­teri inter­es­sati (Ambi­ente, Infra­strut­ture, Lavoro) e l’Agenzia del Demanio.
Sec­on­do il Min­is­tero «gli aspet­ti qual­i­f­i­can­ti di un Accor­do che deve servire a sostenere le prospet­tive pro­dut­tive ed occu­pazion­ali del­la zona (durante e dopo la ces­sione del sito del­la LUCCHINI S.p.A. in Ammin­is­trazione Stra­or­di­nar­ia, il cui iter è ormai avvi­a­to), due sono quel­li sui quali la dis­cus­sione  si è par­ti­co­lar­mente focal­iz­za­ta: lo sman­tel­la­men­to di navi e le agevolazioni per la rein­dus­tri­al­iz­zazione e l’ambientalizzazione dell’impianto e dell’area.
Si prevede infat­ti che — tra i diver­si pun­ti — l’AdP con­tenga un ban­do per indi­vid­uare un sogget­to impren­di­to­ri­ale in gra­do di assi­cu­rare l’attività di sman­tel­la­men­to e refit­ting di navi. Durante l’incontro è sta­ta resa nota un’intesa di mas­si­ma rag­giun­ta con il Min­is­tero del­la Dife­sa per attribuire al por­to di Piom­bi­no la commes­sa del­la dis­mis­sione di nav­iglio da guer­ra. L’idea è che ciò pos­sa fare da volano, in tem­pi suc­ces­sivi, per lo sman­tel­la­men­to anche di altri tipi di navi.
L’Accordo prevede inoltre una serie di agevolazioni per il piano di ricon­ver­sione indus­tri­al-ambi­en­tale a favore di chi inve­stirà nel sito e per sostenere la diver­si­fi­cazione pro­dut­ti­va.
Per arrivare a sot­to­scri­vere l’Accordo a fine set­ti­mana prossi­ma, è sta­to mes­so in cal­en­dario per mer­coledì un nuo­vo appun­ta­men­to tec­ni­co».

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post