Avanti tutta su penali e risoluzione del contratto
PIOMBINO 22 novembre 2017 — Nell’incontro richiesto dalle Segreterie di Fim-Fiom-Uilm e dai Coordinatori RSU Aferpi e Piombino Logistics al Commissario Straordinario di Lucchini in A.S. Piero Nardi, che si è tenuto nel pomeriggio di oggi, è stato ribadito che il Governo ha dato mandato all’Amministrazione Straordinaria e ai suoi Consulenti Legali di avviare la procedura di Risoluzione del Contratto con Cevital-Aferpi, in quanto il Ministro ha ritenuto l’incontro di Lunedì scorso con la Proprietà insoddisfacente deludente e senza passi avanti concreti rispetto ai punti previsti dall’addendum.
Nonostante le ultime dichiarazioni di Benikene alle agenzie di stampa, il Commissario, a seguito delle domande di Fim-Fiom-Uilm, ha confermato che sarà salvaguardata l’occupazione e il reddito dei lavoratori anche se si dovesse aprire un contenzioso legale, utilizzando gli strumenti in essere e eventualmente trovando la via per possibili ulteriori soluzioni.
Nella riunione Nardi ha ribadito che continuerà il percorso già avviato nella dichiarazione di inadempienza dando seguito alla richiesta delle penali, valutandone di ulteriori.
Nell’ultima Assemblea dei Soci la Procedura ha evidenziato la possibilità di un’eventuale insolvenza prospettica e ha chiesto formalmente al Collegio Sindacale di pronunciarsi in merito.
Fim-Fiom-Uilm, come espressamente dichiarato dal Ministro Calenda, attendono di essere convocati urgentemente al Ministero dello Sviluppo Economico per confrontarsi sul percorso da intraprendere.
Al ritorno dalla riunione al Mise verrà svolta l’assemblea per informare i lavoratori.
Fim-Fiom-Uilm
RSU Aferpi-Piombino Logisgtics