Avanzi mensa scolastica per le colonie feline
PIOMBINO 24 maggio 2018 — Si è concluso ieri il periodo sperimentale del progetto aMici animali, promosso dalla commissione mensa dei due circoli didattici di Piombino in collaborazione con Enpa, amministrazione comunale e l’azienda che gestisce la mensa scolastica, Cir-Food.
Il progetto, passato dal consiglio comunale attraverso una mozione della lista civica Ascolta Piombino del 2017, presenta una forte finalità educativa, che è quella di far conoscere l’importanza e il valore dei cibo ai bambini, sensibilizzandoli a non sprecare e allo stesso tempo a “riciclare” il cibo avanzato destinandolo ad altri usi.
Gli scarti della mensa scolastica, infatti, vengono destinati agli amici gatti delle colonie feline di Piombino, permettendo quindi di ridurre notevolmente l’impatto ambientale costituito dagli scarti alimentari, di offrire un’importante opportunità educativa ai bambini sia rispetto al buon consumo degli avanzi che nell’acquisizione di un ruolo di responsabilità verso gli amici animali.
“Siamo soddisfatti della sperimentazione che si è conclusa ieri in maniera molto positiva – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Margherita Di Giorgi – Questo ci consentirà di partire a regime con il coinvolgimento di tutte le scuole primarie dal prossimo anno scolastico. Si tratta di un progetto che ha una forte valenza dal punto di vista dell’educazione alimentare e che sensibilizza i bambini nel rispetto della natura, dell’ambiente e degli animali.”
“La sperimentazione è stata avviata per una decina di giorni e ha coinvolto tre plessi, Perticale, Diaccioni e Dante Alighieri. — spiega Massimo Giannellini presidente della commissione mensa – tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie alla sinergia positiva e alla collaborazione stretta tra diversi enti che hanno collaborato”.
Per la realizzazione del progetto, infatti, si sono svolti nei mesi precedenti incontri presso le scuole per presentare il progetto ai bambini con la consegna del materiale occorrente e del materiale informativo utile.
I bambini vengono coinvolti nello smistamento delle pietanze avanzate, insegnando loro le corrette procedure e stimolandoli a separare gli avanzi del primo piatto da quelli del secondo. Secondo le disposizioni dei veterinari, infatti, ai gatti potrà essere somministrato solo carne e pesce, niente pasta e verdura nel rispetto della dieta alimentare dei gatti.
Per la raccolta vengono utilizzati appositi contenitori per il cibo avanzato, messi a disposizione e ritirati direttamente da Enpa.
Ufficio stampa Comune di Piombino