Avanzi mensa scolastica per le colonie feline

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 mag­gio 2018 — Si è con­clu­so ieri il peri­o­do sper­i­men­tale del prog­et­to aMi­ci ani­mali, pro­mosso dal­la com­mis­sione men­sa dei due cir­coli didat­ti­ci di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con Enpa, ammin­is­trazione comu­nale e l’azien­da che gestisce la men­sa sco­las­ti­ca, Cir-Food.
Il prog­et­to, pas­sato dal con­siglio comu­nale attra­ver­so una mozione del­la lista civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no del 2017, pre­sen­ta una forte final­ità educa­ti­va, che è quel­la di far conoscere l’im­por­tan­za e il val­ore dei cibo ai bam­bi­ni, sen­si­bi­liz­zan­doli a non spre­care e allo stes­so tem­po a “rici­clare” il cibo avan­za­to des­ti­nan­do­lo ad altri usi.
Gli scar­ti del­la men­sa sco­las­ti­ca, infat­ti, ven­gono des­ti­nati agli ami­ci gat­ti delle colonie feline di Piom­bi­no, per­me­t­ten­do quin­di di ridurre notevol­mente l’im­pat­to ambi­en­tale cos­ti­tu­ito dagli scar­ti ali­men­ta­ri, di offrire un’im­por­tante oppor­tu­nità educa­ti­va ai bam­bi­ni sia rispet­to al buon con­sumo degli avanzi che nel­l’ac­qui­sizione di un ruo­lo di respon­s­abil­ità ver­so gli ami­ci ani­mali.
“Siamo sod­dis­fat­ti del­la sper­i­men­tazione che si è con­clusa ieri in maniera molto pos­i­ti­va – affer­ma l’asses­sore alla pub­bli­ca istruzione Margheri­ta Di Gior­gi – Questo ci con­sen­tirà di par­tire a regime con il coin­vol­gi­men­to di tutte le scuole pri­marie dal prossi­mo anno sco­las­ti­co. Si trat­ta di un prog­et­to che ha una forte valen­za dal pun­to di vista del­l’e­d­u­cazione ali­menta­re e che sen­si­bi­liz­za i bam­bi­ni nel rispet­to del­la natu­ra, del­l’am­bi­ente e degli ani­mali.”
“La sper­i­men­tazione è sta­ta avvi­a­ta per una deci­na di giorni e ha coin­volto tre plessi, Per­ti­cale, Diac­cioni e Dante Alighieri. — spie­ga Mas­si­mo Gian­nelli­ni pres­i­dente del­la com­mis­sione men­sa – tut­to si è svolto nel migliore dei modi gra­zie alla sin­er­gia pos­i­ti­va e alla col­lab­o­razione stret­ta tra diver­si enti che han­no col­lab­o­ra­to”.
Per la real­iz­zazione del prog­et­to, infat­ti, si sono svolti nei mesi prece­den­ti incon­tri pres­so le scuole per pre­sentare il prog­et­to ai bam­bi­ni con la con­seg­na del mate­ri­ale occor­rente e del mate­ri­ale infor­ma­ti­vo utile.
I bam­bi­ni ven­gono coin­volti nel­lo smis­ta­men­to delle pietanze avan­zate, inseg­nan­do loro le cor­rette pro­ce­dure e sti­molan­doli a sep­a­rare gli avanzi del pri­mo piat­to da quel­li del sec­on­do. Sec­on­do le dis­po­sizioni dei vet­eri­nari, infat­ti, ai gat­ti potrà essere som­min­is­tra­to solo carne e pesce, niente pas­ta e ver­du­ra nel rispet­to del­la dieta ali­menta­re dei gat­ti.
Per la rac­col­ta ven­gono uti­liz­za­ti apposi­ti con­teni­tori per il cibo avan­za­to, mes­si a dis­po­sizione e riti­rati diret­ta­mente da Enpa.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post