Avremo anticipi sulle migrazioni degli uccelli
PIOMBINO 15 febbraio 2018 — La lunga siccità estiva e le poche piogge autunnali, non hanno permesso alle nostre oasi di raggiungere il normale livello di acqua all’interno delle paludi di Bolgheri e del Bottagone, per cui specie come folaghe e tuffetti, che di solito erano numerosi nei nostri stagni, adesso sono quasi del tutto assenti… Il cambiamento climatico lo stiamo percependo e, per chi sta a contatto con al natura, vi garantisco che è ancora più evidente: le temperature primaverili di questo gennaio hanno comportato molte fioriture anticipate, insetti e anfibi che si iniziano a vedere in giro e sicuramente, se non caleranno le temperature, avremo degli anticipi sulle migrazioni degli uccelli. Le oche selvatiche dell’oasi di Bolgheri, infatti, sono già partite! Pertanto, chi volesse vedere, pavoncelle, mestoloni, alzavole e tanti altri svernanti presenti nelle nostre oasi, è meglio che si affretti!
Per l’oasi di Bolgheri, dopo il rinnovo della convenzione con la proprietà, abbiamo la restrizione per i gruppi in visita ad un massimo di 25 pax; niente è variato invece per le scolaresche che possono prenotare la visita per il martedì, giorno a loro dedicato.
Abbiamo fissato le seguenti date di apertura, tenendo di conto che per i gruppi dalle 15 alle 25 pax diamo sempre la nostra disponibilità, su prenotazione, il sabato, la domenica e il martedì alle 9,30 e alle 14,00 :
- Sabato 17/2
- Domenica 25/2
- Sabato 03/3
- Sabato 17/3
- Domenica 25/3
- Martedì 03/4
- Sabato 14/4
- Domenica 22/4: in occasione della giornata mondiale della Terra verrà proposta una giornata in oasi con attività di yoga;
- Sabato 05/5
- Domenica 13/5
- Domenica 27/5
In occasione di queste aperture, con visita guidata alle 9,30 e alle 14,00 su prenotazione, è probabile che vengano organizzati degli eventi a tema, per cui gli eventuali programmi verranno comunicati per email di volta in volta ma potrete trovare le locandine sulla pagina facebook dell’Oasi WWF RNR Padule Orti-Bottagone.
All’oasi di Orti-Bottagone sono presenti molti fenicotteri, spatole, alzavole, mestoloni, volpoche, vari limicoli, falchi di palude e il falco pescatore, il quale spesso si aggira sulla palude in perlustrazione e si fa notare mentre consuma un bel pesce da porzione!
Per le visite gli orari restano sempre gli stessi:
- Oasi Orti-Bottagone il fine settimana alle 10,00 e alle 14,30 su prenotazione; per i gruppi e scuole su prenotazione.
Per i fotografi che volessero visitare le oasi in orari fuori dall’apertura tradizionale, il WWF Oasi ha impostato nuove tariffe di cui vi allego il comunicato.
10° Memorial Raimondo Stiassi
Si terrà domenica 18.2.2018 la tradizionale Giornata del Fratino che coincide con la decima edizione del Memorial Raimondo Stiassi, iniziativa di volontariato organizzata da Tenuta San Guido e Associazione WWF Livorno che vedrà i partecipanti impegnati nella raccolta manuale dei rifiuti spiaggiati durante le mareggiate invernali sul tratto di arenile antistante il Padule di Bolgheri, nel Comune di Castagneto Carducci, e la duna del Gineprino, nel Comune di Bibbona.
Non è consentito portare cani o altri animali. Per motivi organizzativi si richiede la conferma della propria partecipazione entro venerdì 17 febbraio 2017, all’indirizzo email email hidden; JavaScript is required
cell. 334 7584832 (Paolo Maria Politi – Tenuta San Guido).
Aggiornamenti sulle oasi livornesi e sulle attività del Centro Guide Costa Etrusca, che gestisce le oasi, sulle pagine Facebook:
- https://www.facebook.com/Oasi-WWF-RNR-Padule-Orti-Bottagone-1589652951284440/?pnref=lhc
Oasi WWF RNR Padule Orti-Bottagone — Home | Facebook
www.facebook.com
Oasi WWF RNR Padule Orti-Bottagone Strada Provinciale 40, base geodetica, Loc. Torre del Sale, 57025 Piombino - https://www.facebook.com/Centro-Guide-Costa-Etrusca-247118342036708/?pnref=lhc
Centro Guide Costa Etrusca — Home | Facebook
www.facebook.com
Centro Guide Costa Etrusca, Piombino.
Oasi WWF
Riserva Naturale Regionale
Padule Orti-Bottagone