Avremo anticipi sulle migrazioni degli uccelli

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 15 feb­braio 2018 — La lun­ga sic­c­ità esti­va e le poche piogge autun­nali, non han­no per­me­s­so alle nos­tre oasi di rag­giun­gere il nor­male  liv­el­lo di acqua all’interno delle palu­di di Bol­gheri e del Bot­tagone, per cui specie come folaghe e tuffet­ti, che di soli­to era­no numerosi nei nos­tri stag­ni, adesso sono qua­si del tut­to assen­ti… Il cam­bi­a­men­to cli­mati­co lo sti­amo per­cepen­do e, per chi sta a con­tat­to con al natu­ra, vi garan­tis­co che è anco­ra più evi­dente: le tem­per­a­ture pri­maver­ili di questo gen­naio han­no com­por­ta­to molte fior­i­t­ure antic­i­pate, inset­ti e anfibi che si iniziano a vedere in giro e sicu­ra­mente, se non caler­an­no le tem­per­a­ture, avre­mo degli anticipi sulle migrazioni degli uccel­li. Le oche sel­vatiche dell’oasi di Bol­gheri, infat­ti, sono già par­tite! Per­tan­to, chi volesse vedere, pavon­celle, mestoloni, alza­v­ole e tan­ti altri sver­nan­ti pre­sen­ti nelle nos­tre oasi, è meglio che si affret­ti!
Per l’oasi di Bol­gheri, dopo il rin­no­vo del­la con­ven­zione con la pro­pri­età, abbi­amo la restrizione per i grup­pi in visi­ta ad un mas­si­mo di 25 pax; niente è vari­a­to invece per le sco­laresche che pos­sono preno­tare la visi­ta per il mart­edì, giorno a loro ded­i­ca­to.
Abbi­amo fis­sato le seguen­ti date di aper­tu­ra, tenen­do di con­to che per i grup­pi dalle 15 alle 25 pax diamo sem­pre la nos­tra disponi­bil­ità, su preno­tazione, il saba­to, la domeni­ca e il mart­edì alle 9,30 e alle 14,00 :

  • Saba­to 17/2
  • Domeni­ca 25/2
  • Saba­to 03/3
  • Saba­to 17/3
  • Domeni­ca 25/3
  • Mart­edì 03/4
  • Saba­to 14/4
  • Domeni­ca 22/4: in occa­sione del­la gior­na­ta mon­di­ale del­la Ter­ra ver­rà pro­pos­ta una gior­na­ta in oasi con attiv­ità di yoga;
  • Saba­to 05/5
  • Domeni­ca 13/5
  • Domeni­ca 27/5

In occa­sione di queste aper­ture, con visi­ta gui­da­ta alle 9,30 e alle 14,00 su preno­tazione, è prob­a­bile che vengano orga­niz­za­ti degli even­ti a tema, per cui gli even­tu­ali pro­gram­mi ver­ran­no comu­ni­cati per email di vol­ta in vol­ta ma potrete trovare le locan­dine sul­la pag­i­na face­book del­l’Oasi WWF RNR Pad­ule Orti-Bot­tagone.

All’oasi di Orti-Bot­tagone sono pre­sen­ti molti feni­cot­teri, spa­tole, alza­v­ole, mestoloni, volpoche, vari lim­i­coli, falchi di palude e il fal­co pesca­tore, il quale spes­so si aggi­ra sul­la palude in per­lus­trazione e si fa notare men­tre con­suma un bel pesce da porzione!
Per le vis­ite gli orari restano sem­pre gli stes­si:

  • Oasi Orti-Bot­tagone il fine set­ti­mana alle 10,00 e alle 14,30 su preno­tazione; per i grup­pi e scuole su preno­tazione.

Per i fotografi che volessero vis­itare le oasi in orari fuori dall’apertura tradizionale, il WWF Oasi ha imposta­to nuove tar­iffe di cui vi allego il comu­ni­ca­to.

10° Memo­r­i­al Rai­mon­do Sti­as­si
Si ter­rà domeni­ca 18.2.2018 la tradizionale Gior­na­ta del Frati­no che coin­cide con la dec­i­ma edi­zione del Memo­r­i­al Rai­mon­do Sti­as­si, inizia­ti­va di volon­tari­a­to orga­niz­za­ta da Tenu­ta San Gui­do e Asso­ci­azione WWF Livorno che vedrà i parte­ci­pan­ti impeg­nati nel­la rac­col­ta man­uale dei rifiu­ti spi­ag­giati durante le mareg­giate inver­nali sul trat­to di are­nile anti­s­tante il Pad­ule di Bol­gheri, nel Comune di Castag­ne­to Car­duc­ci, e la duna del Ginepri­no, nel Comune di Bib­bona.
Non è con­sen­ti­to portare cani o altri ani­mali. Per motivi orga­niz­za­tivi si richiede la con­fer­ma del­la pro­pria parte­ci­pazione entro ven­erdì 17 feb­braio 2017, all’indirizzo email email hid­den; JavaScript is required
cell. 334 7584832 (Pao­lo Maria Poli­ti – Tenu­ta San Gui­do).

Aggior­na­men­ti sulle oasi livor­ne­si e sulle attiv­ità del Cen­tro Guide Cos­ta Etr­usca, che gestisce le oasi, sulle pagine Face­book:

Oasi WWF
Ris­er­va Nat­u­rale Regionale
Pad­ule Orti-Bot­tagone

Commenta il post