Avviato il procedimento di demolizione del muro
SAN VINCENZO 4 marzo 2017 — Per la realizzazione del muro sul fronte della concessione demaniale del Bagno Florida fu presentata una SCIA (Segnalazione certificata inizio attività) il 26 febbraio 2014 con validità quindi fino al 26 febbraio 2017.
La SCIA, al contrario del permesso di costruire, non necessita di esplicita comunicazione dell’inizio dei lavori in quanto è essa stessa la comunicazione che dà titolo ad iniziare i lavori.
Fatta questa doverosa premessa l’ufficio istruttore dell’epoca ha controllato solo formalmente la pratica non entrando nel merito della stessa in quanto la legge prevede che solo una percentuale estratta delle pratiche venga verificato.
Dalla verifica formale non erano apparsi problemi in quanto la stessa conteneva i pareri dell’Ufficio delle dogane ed il silenzio assenso della Capitaneria mentre il tecnico escludeva ogni altro vincolo riferendosi alle tavole dei vincoli del Piano strutturale che, ovviamente, non poteva, per la natura dello strumento, indicare nel dettaglio i singoli edifici od aree escluse o comprese nel vincolo.
Al momento del completamento del muro la Polizia municipale ha effettuato una verifica unitamente ai tecnici comunali ed è stata riscontrata una difformità rispetto alla SCIA presentata.
Il tecnico ha presentato la fine dei lavori con uno stato finale che però riportava il muro alla situazione della SCIA originaria (demolendo quindi le difformità riscontrate).
A seguito del sopraluogo della Polizia municipale il responsabile dell’ufficio ha però verificato la SCIA ed ha riscontrato la presenza del vincolo ambientale in virtù dell’applicazione del codice del paesaggio e del fatto che l’area interessata non era ricompresa tra le zone B al settembre 1985 nè in un Programma Pluriennale di Attuazione vigente alla stessa data.
L’ufficio si è quindi immediatamente attivato ed ha notificato l’avvio del procedimento, come previsto dalla legge, il 23 febbraio 2017 dando 10 giorni agli interessati per controdedurre le contestazioni.
In mancanza di elementi al momento di nostra conoscenza, quindi, il titolo sarà inefficace e saranno attivate le procedure per la demozione, procedure che dovranno concludersi entro 30 giorni dalla data di avvio del procedimento.
La Giunta comunale
Il Gruppo di maggioranza San Vincenzo c’è