Avviato il procedimento di demolizione del muro

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 4 mar­zo 2017 — Per la real­iz­zazione del muro sul fronte del­la con­ces­sione dema­niale del Bag­no Flori­da fu pre­sen­ta­ta una SCIA (Seg­nalazione cer­ti­fi­ca­ta inizio attiv­ità) il 26 feb­braio 2014 con valid­ità quin­di fino al 26 feb­braio 2017.
La SCIA, al con­trario del per­me­s­so di costru­ire, non neces­si­ta di esplici­ta comu­ni­cazione del­l’inizio dei lavori in quan­to è essa stes­sa la comu­ni­cazione che dà tito­lo ad iniziare i lavori.
Fat­ta ques­ta doverosa pre­mes­sa l’uf­fi­cio istrut­tore del­l’e­poca ha con­trol­la­to solo for­mal­mente la prat­i­ca non entran­do nel mer­i­to del­la stes­sa in quan­to la legge prevede che solo una per­centuale estrat­ta delle pratiche ven­ga ver­i­fi­ca­to.
Dal­la ver­i­fi­ca for­male non era­no appar­si prob­le­mi in quan­to la stes­sa con­tene­va i pareri del­l’Uf­fi­cio delle dogane ed il silen­zio assen­so del­la Cap­i­tane­r­ia men­tre il tec­ni­co esclude­va ogni altro vin­co­lo rifer­en­dosi alle tav­ole dei vin­coli del Piano strut­turale che, ovvi­a­mente, non pote­va, per la natu­ra del­lo stru­men­to, indi­care nel det­taglio i sin­goli edi­fi­ci od aree escluse o com­p­rese nel vin­co­lo.
Al momen­to del com­ple­ta­men­to del muro la Polizia munic­i­pale ha effet­tua­to una ver­i­fi­ca uni­ta­mente ai tec­ni­ci comu­nali ed è sta­ta riscon­tra­ta una dif­for­mità rispet­to alla SCIA pre­sen­ta­ta.
Il tec­ni­co ha pre­sen­ta­to la fine dei lavori con uno sta­to finale che però ripor­ta­va il muro alla situ­azione del­la SCIA orig­i­nar­ia (demolen­do quin­di le dif­for­mità riscon­trate).
A segui­to del sopralu­o­go del­la Polizia munic­i­pale il respon­s­abile del­l’uf­fi­cio ha però ver­i­fi­ca­to la SCIA ed ha riscon­tra­to la pre­sen­za del vin­co­lo ambi­en­tale in virtù del­l’ap­pli­cazione del codice del pae­sag­gio e del fat­to che l’area inter­es­sa­ta non era ricom­pre­sa tra le zone B al set­tem­bre 1985 nè in un Pro­gram­ma Pluri­en­nale di  Attuazione vigente alla stes­sa data.
L’uf­fi­cio si è quin­di imme­di­ata­mente atti­va­to ed ha noti­fi­ca­to l’avvio del pro­ced­i­men­to, come pre­vis­to dal­la legge, il 23 feb­braio 2017 dan­do 10 giorni agli inter­es­sati per con­trod­e­durre le con­tes­tazioni.
In man­can­za di ele­men­ti al momen­to di nos­tra conoscen­za, quin­di, il tito­lo sarà inef­fi­cace e saran­no atti­vate le pro­ce­dure per la demozione, pro­ce­dure che dovran­no con­clud­er­si entro 30 giorni dal­la data di avvio del pro­ced­i­men­to.

La Giun­ta comu­nale
Il Grup­po di mag­gio­ran­za San Vin­cen­zo c’è 

Commenta il post