Ballano ancora i milioni
PIOMBINO 10 dicembre 2013 — “Piombino non deve chiudere”. Piombino ha già chiuso: ha chiuso con il turismo, ha chiuso con la cantieristica, ha chiuso con la nautica, ha chiuso con l’energia, ha chiuso con la cultura, ha chiuso con l’urbanistica. Chiude tutto e non ce lo meritiamo.
Riparte invece il balletto dei milioni, lo si faceva con Bagnoli, lo si ripresenta oggi, e di concreto poi, il nulla. I lavori del Porto partiranno grazie ad un mutuo e i potenti finanziamenti, portano con sé sempre il condizionale, se non lo si è capito ancora, peggio per noi.
Quello che invece preoccupa è la mancanza di dibattito politico sul futuro della città, una politica lontana dai problemi veri, abbiamo un blocco di potere che questa volta non ha affatto la forza partitica e tecnica per la complessità e la portata dei problemi.
Noi della Lista Civica Ascolta Piombino vorremmo sapere se c’è un progetto complessivo, se esiste un piano industriale serio, “ cosa dove e quando”, su cui una democrazia compiuta dovrebbe perlomeno discutere.
Davanti ad un inevitabile ridimensionamento dell’attività siderurgica, cosa chiediamo al Governo, per mantenere i livelli occupazionali, come previsto per le aree di crisi complessa ? Questo non solo non è affatto chiaro, ma temiamo che il prossimo protocollo e successivo accordo, saranno composti come i precedenti, da presumibili obbiettivi e probabili risorse, insomma il solito pacchetto di condizionali. A Piombino abbiamo una fabbrica che non ha la capacità nemmeno di risollevare se stessa, e che noi di AscoltaPiombino non vorremmo chiudere come ci imputano noti detrattori, ma solo rilanciare in padule con tutte le garanzie ambientali del caso, questo è legittimo chiederlo al Governo come precondizione per la reindustrializzazione del territorio.
Piombino per noi, non deve chiudersi, ma aprirsi alle potenzialità legate a tutte le economie del mare, questo potrebbe stare dentro gli accordi di programma, fondi e pianificazione territoriale che aprono a nuovi investimenti, elementi oggi completamente assenti nelle menti di chi governa le cose, a proposito, chi le governa ?.
Riccardo Gelichi Portavoce della ListaCivica AscoltaPiombino