Baratti, tutta un’altra storia
PIOMBINO 6 aprile 2016 — “Il recupero industriale delle scorie ferrose di Baratti: il tempo dei tedeschi (1920–29) un’occasione per rileggere la storia più generale”.
Questo il titolo dello studio del geologo Carlo Pistolesi, che avremo il piacere di presentare alla cittadinanza. L’appuntamento è per VENERDÌ 8 APRILE ALLE ORE 17:00 PRESSO L’AUDITORIUM DEL CENTRO GIOVANI F.DE ANDRÉ DI PIOMBINO.
Troppo spesso la politica è fatta di contrapposizioni, posizioni di parte e parla solo di se stessa. Vogliamo invece credere che possa essere strumento per unire conoscenze, aggregare competenze, in momenti di crescita culturale e sociale. In questo senso siamo lieti di presentare lo studio del Geologo Carlo Pistolesi. Obiettivo, fare luce su un contesto storico di un luogo di cui molto si discute, ma poco si conclude in termini di valorizzazione turistica e culturale: il golfo di Baratti, sito di interesse strategico nell’ambito della lavorazione del ferro, sin dai tempi degli Etruschi.
Ed è proprio da qui che partiremo, per ripercorrere, attraverso un interessante connubio tra ricerca storica e metodo scientifico, l’inizio e la fine della storia siderurgica di Baratti, in un percorso che, siamo sicuri, appassionerà e stimolerà la discussione in chi avrà il piacere e la curiosità di venire ad ascoltare.
L’invito, quindi, è esteso a tutta la Val di Cornia e oltre, alle istituzioni, ai sindaci, alle forze politiche, agli operatori turistici, ma anche a studenti di tutte le età e ai semplici cittadini, curiosi come noi, di conoscere un pezzo importante della storia del nostro territorio.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO