Basta, è l’ora di recuperare il senno
PIOMBINO 19 luglio 2018 — Sebbene venissimo guardati con scherno e tacciati di buonismo e falsi allarmismi, noi di Spirito Libero è dal settembre 2014 che denunciamo lo scivoloso pendio della degenerazione del linguaggio, degli atteggiamenti e messaggi che vengono espressi, a livello locale, sui vari social network. Il tempo è galantuomo e l’odierna realtà ci dimostra che la nostra era purtroppo lungimiranza. Manifestazioni di intolleranza, estremismi che non ammettono ma anzi prevaricano l’altrui opinione, affermazioni aggressive dei propri convincimenti e in alcuni casi accompagnate, vergognosamente, a dileggi e terribili sarcasmi: com’è possibile non scorgere, nel perdurare di tutto ciò, un infausto presagio per Piombino ?!?.
Crediamo non solo che non sia più accettabile il minimizzare, ma che occorra anche stigmatizzare questa brutta china e soprattutto non essere più disposti ad accettarla passivamente, richiamando tutti alla levata di scudi contro il clima barbarico nei rapporti tra le persone, per favorire altri e ben più edificanti scenari di civiltà e rispetto, Sempre più frequentemente, infatti, si registrano comportamenti che nella migliore delle ipotesi sono imprudenti o irresponsabili se non addirittura temibili forme di odio al limite del Codice Penale..
Un esempio dei primi, ossia di un post improvvido che sembra andato ben oltre le intenzioni degli autori, è stata la comparsa di una sorta di “Black List” coi nomi di alcune attività commerciali locali che sostenevano – fatto in sé condivisibile o meno – una democratica raccolta di firme. Chi l’ha materialmente stilata non voleva probabilmente sortire questo effetto, tuttavia l’inevitabile conseguenza è stata la messa alla berlina di tali commercianti. Un grave esempio dei secondi invece, ossia del pessimo clima cittadino, sono state le troppe manifestazioni giustificazioniste, minimizzanti o di empatia verso il nostrano razzista che ha recentemente apostrofato in modo riprovevole il figlio di una conosciutissima famiglia di commercianti. Da brividi.
Da sempre contrario alle demonizzazioni e devoto al civismo, Spirito Libero non può che essere pienamente solidale e vicino a chi è divenuto un involontario bersaglio di certi attacchi o peggio ancora vittima di discriminazioni. Noi crediamo che sia assolutamente necessario recuperare quanto prima il senno perduto, anche a cominciare dal dibattito politico locale, che spesso sembra aver smarrito ogni ragionevolezza.
Coordinamento Spirito Libero per Piombino