Bastano due gocce.…..

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 10 giug­no 2016 — Purtrop­po pare che solo nel Comune di Campiglia non si riesca a trovare una soluzione defin­i­ti­va al prob­le­ma che si man­i­fes­ta pun­tual­mente ogni vol­ta che piove. La pri­ma si per­dona. La sec­on­da si con­dona. La terza si bas­tona (prover­bio con cui le mamme avvertono i figli pic­coli). E a tal propos­i­to il rim­brot­to all’amin­is­trazione ques­ta vol­ta non gliela può togliere nes­suno. È mai pos­si­bile che bas­tano due goc­ce d’ac­qua che Ven­tu­ri­na Terme va in tilt?
Sono sta­ti pre­sen­tati prog­et­ti per il disses­to idro­ge­o­logi­co, prog­et­ti di evac­uazione che non fan­no una pie­ga, avvi­so aller­ta meteo tele­fon­i­ca che non deve servire però come una sor­ta di tutela.….
Ma oltre all’anom­alia delle pre­cip­i­tazioni nes­suno ha mai pen­sato alle cose più sem­pli­ci e basi­lari per pre­venire i con­tinui allaga­men­ti?
Cre­di­amo che le cause vadano ricer­cate anche nel­la man­can­za di manuten­zione alle grate per la rac­col­ta delle acque pio­vane, prat­i­ca che in questo Comune risul­ta inesistente. Chia­matela becera banal­ità, ma è tremen­da­mente attuale: bas­tano due goc­ce d’acqua e Ven­tu­ri­na Terme si par­al­iz­za; è suc­ces­so oggi pomerig­gio e suc­cede ogni vol­ta che un tem­po­rale colpisce la zona. Ogni qual­vol­ta la piog­gia è più abbon­dante del nor­male, l’acqua si river­sa come un fiume dal­la stra­da, che non scar­i­ca il flus­so. Sono anni che seg­na­liamo questo prob­le­ma anche in sede con­sil­iare, ma il Comune non provvede nem­meno alle nor­mali pulizie delle cadi­toie o alla rete fog­nar­ia col­le­ga­ta ai tombi­ni. Le cadi­toie sono del tut­to insuf­fi­ci­en­ti e quan­do le strade con­fi­nano con un gia­rdi­no pub­bli­co finisce per river­sar­si tut­ta l’acqua pio­vana come a piaz­za Firen­ze. Vero è che non sem­pre è tut­to oro ciò che luc­ci­ca!
Come con­sid­e­ri­amo una Giun­ta comu­nale che non è in gra­do di met­tere in sicurez­za la pro­pria zona ogni vol­ta che si man­i­fes­ta un tem­po­rale?
Cer­can­do sul­la rete le fun­zioni e i com­pi­ti a cui il Sin­da­co dovrebbe far fronte abbi­amo trova­to quelle parole di cui oggi tan­to si sente par­lare ma che non sem­pre ven­gono messe in pratica:«bene comune» e poi anco­ra: «sal­va­guardia del­l’am­bi­ente». Spes­so però i prob­le­mi da risol­vere sot­toter­ra non inter­es­sano a nes­suno per­ché i risul­tati sono nascosti, non si pos­sono mostrare a fini di gradi­men­to e soprat­tut­to non luc­ci­cano.
Spe­ri­amo viva­mente che queste nos­tre parole non porti­no alle solite, scon­tate, ripetute e noiose risposte che da tem­po rice­vi­amo dal Comune ma alla risoluzione del prob­le­ma.

I con­siglieri  M5S Campiglia
Daniele Fioret­ti
Chesi Cristi­na 

Commenta il post