Bauhaus spirit. 100 anni di Bauhaus
PIOMBINO 7 agosto 2019 — Continuano giovedì 8 agosto ore 21.15 gli appuntamenti del Baratti Pavillon per celebrare i 100 anni del Bauhaus, la scuola di architettura, arte e design fondata a Weimar nel 1919 da Walter Gropius, con la proiezione del film Bauhaus spirit. 100 anni di Bauhaus (2018).
Il docufilm dei registi tedeschi Bolbrinker e Tielsch è una panoramica vivace che, partendo dalla fondazione dell’innovativa scuola, la Staatlitches Bauhaus, racconta l’evoluzione e l’attualità del movimento, legandolo alla nascita della società moderna e meccanizzata. L’arte come motore della società, progetti architettonici per cambiare in meglio l’abitare e il vivere, un nuovo ruolo dell’architetto come intellettuale.
Bauhaus Spirit ripercorre le sfide affrontate dagli esponenti del movimento, tra i quali anche Wassily Kandinsky, Paul Klee e László Moholy-Nagy, per opporsi al crescente estremismo politico e all’inesorabile minaccia del nazismo.
Il film non si focalizza esclusivamente sulla storia del Bauhaus, ma si estende a indagare come la visione degli artisti, architetti e designer del movimento continui ancora oggi a stimolare iniziative creative interdisciplinari, traducendosi oggi nei campi dell’architettura sostenibile e della progettazione urbana.
Con l’introduzione critica di Francesca Lampredi, che ha curato la rassegna “Design d’avanguardia” con Jacopo Formaioni, l’appuntamento è per giovedì 8 agosto alle ore 21.15a Turuscia, all’entrata del parco archeologico di Baratti e Populonia (area necropoli). Ingresso a offerta libera, per sostenere le attività culturali di BACO.
BACO Archivio Vittorio Giorgini