Belle di Natale, replica in gran spolvero in primavera
PIOMBINO 21 febbraio 2019 — Si chiamano proiezioni architetturali. Furono già realizzate nel corso delle ultime festività natalizie (cfr articolo di Stile libero Idee dalla Val di Cornia Natale con illuminazione e proiezioni architetturali) e poiché, dice la Giunta comunale, furono particolarmente apprezzate dalla cittadinanza e dai numerosi turisti accorsi per ammirarle, saranno replicate in primavera, esattamente nel periodo compreso tra la metà di marzo e maggio 2019. Anzi si farà anche di più perché mentre allora si spese 22.997 euro ora si spenderanno 51.600 euro comprensivi di attività tecniche ed alimentazioni elettriche. Lo dice la deliberazione della Giunta comunale 41 del 13 febbraio 2019.
D’altra parte, dice la Giunta comunale,
- nell’anno in corso ricorre il 500.mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, genio assoluto che tanto ha rappresentato per la città di Piombino,
- il Comune di Piombino ha intenzione di onorare tale ricorrenza con un allestimento scenografico, grazie alla proiezioni architetturali, in grado di porre in evidenza i tratti salienti e caratteristici della storia del proprio territorio, dagli Etruschi, al Medioevo fino ad arrivare al rinascimento con Leonardo da Vinci.
Le zone ed i monumenti interessati dalle proiezioni saranno le seguenti :
- Piazza Edison : Mura,
- Rivellino,
- Piazza Verdi – Palazzo “Bar Cristallo” e Palazzo “OVS – Ice Palace”,
- Piazza Cappelletti – Teatro Metropolitan e Palazzo “Ex Bar Lorenzo Magnifico”,
- Torrione,
- Palazzo Civico – Torre Campanaria,
- Piazza Bovio – Palazzo Appiani,
- Castello,
- Piazza Gramsci – Proiezioni su piano stradale zona blu.
Si tratta, dice ancora la Giunta comunale, di particolari azioni di abbellimento della città e di animazione “a tema storico”, da gestirsi per una parte in via diretta, e dunque la spesa di 51.600 euro, comprensivi di attività tecniche ed alimentazioni elettriche, è pienamente giustificata.
(Foto di Pino Bertelli)