Bene la discussione sul dissesto idrogeologico
CAMPIGLIA 11 dicembre 2014 — “Come gruppo di coalizione Campiglia Democratica, tenendo fede agli impegni presi con i cittadini – afferma il gruppo — abbiamo convocato la 4° Commissione permanente per approfondire i temi del rischio idraulico invitando i diversi soggetti le cui competenze si intrecciano sul territorio”. Dopo l’introduzione dell’assessore all’ambiente Vito Bartalesi il quale ha focalizzato la necessità di attivare sinergie per la minimizzazione del rischio medesimo, il dirigente Bartoletti della provincia di Livorno e il presidente del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa Vallesi hanno illustrato le proprie competenze specifiche, sottolineando che per i propri interventi, la Provincia si avvale del Consorzio di Bonifica.
“Dal dibattito sono emersi due argomenti politici importanti – afferma Campiglia Democratica — il primo riguarda la determinazione di Sindaco e Giunta comunale nell’affrontare il complesso tema sul quale vi è stata una amplia convergenza anche delle opposizioni. Il secondo riguarda invece la priorità che per il gruppo di maggioranza riveste il problema della gestione idrogeologica del territorio”. L’architetto Annalisa Giorgetti della struttura tecnica del Comune di Campiglia ha delineato l’attività svolta e in corso sia dal punto vista progettuale sia sotto l’aspetto della Protezione civile del territorio. “Oltre a sviluppare questi interventi – afferma Campiglia Democratica – occorre affrontare le altre criticità, come la messa in sicurezza dei fossi Cosimo, Diavolo e dell’Acquaviva, la realizzazione di una regimazione idraulica del bacino di Citerna a nord di Venturina la cui progettazione di massima è già stata affidata al consorzio di bonifica. Per risolvere tali problematiche tutte le amministrazioni intervenute alla commissione consiliare hanno dimostrato la consapevolezza della necessità di lavorare sinergicamente per raggiungere obiettivi in modo efficace ed efficiente”.
Il gruppo di maggioranza durante l’incontro ha sollecitato la definizione delle priorità di intervento nel nostro territorio: tali opere riguardano la zona di via dei Molini, ed un intervento straordinario in località Banditelle.
“La salvaguardia del territorio dalle emergenze idrogeologiche rimane una priorità assoluta che il nostro gruppo consiliare seguirà assieme alla Giunta in modo da produrre azioni concrete di salvaguardia – afferma Campiglia Democratica – nella consapevolezza dei cambiamenti meteorologici e climatici degli ultimi anni e del cambiamento della morfologia del territorio, ha richiesto di allargare questo confronto anche ai rappresentati degli agricoltori che sono una grande risorsa verso la soluzione di queste problematiche. Negli ultimi anni, il Comune ha compiuto importanti interventi contro il dissesto idrogeologico ma si deve continuare su questo fronte per tutelare i cittadini. Già con questa commissione, alla quale hanno partecipato molti interlocutori, il gruppo di maggioranza ha dimostrato di voler ottimizzare in modo sinergico tutte le risorse a nostra disposizione”.
“Il nostro metodo – afferma Campiglia Democratica – è quello di un confronto aperto e puntuale con le minoranze politiche. La soddisfazione registrata nel dibattito rende merito a questa scelta politica che perseguiremo sempre. La discussione sviluppata nella quarta commissione si è svolta nel rispetto reciproco dei ruoli e priva dell’accentuazione polemica che talvolta avvolge questi argomenti, nel tentativo di far confluire la volontà di tutti i gruppi consiliari nella risoluzione oggettiva dei problemi”.
Campiglia Democratica