Bene la discussione sul dissesto idrogeologico

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 dicem­bre 2014 — “Come grup­po di coal­izione Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca, tenen­do fede agli impeg­ni pre­si con i cit­ta­di­ni – affer­ma il grup­po — abbi­amo con­vo­ca­to la 4° Com­mis­sione per­ma­nente per appro­fondire i temi del ris­chio idrauli­co invi­tan­do i diver­si sogget­ti le cui com­pe­ten­ze si intrec­ciano sul ter­ri­to­rio”. Dopo l’introduzione dell’assessore all’ambiente Vito Bar­tale­si il quale ha focal­iz­za­to la neces­sità di atti­vare sin­ergie per la min­i­miz­zazione del ris­chio medes­i­mo, il diri­gente Bar­to­let­ti del­la provin­cia di Livorno e il pres­i­dente del Con­sorzio di Bonifi­ca 5 Toscana Cos­ta Valle­si han­no illus­tra­to le pro­prie com­pe­ten­ze speci­fiche, sot­to­lin­e­an­do che per i pro­pri inter­ven­ti, la Provin­cia si avvale del Con­sorzio di Bonifi­ca.
“Dal dibat­ti­to sono emer­si due argo­men­ti politi­ci impor­tan­ti – affer­ma Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca — il pri­mo riguar­da la deter­mi­nazione di Sin­da­co e Giun­ta comu­nale nell’affrontare il com­p­lesso tema sul quale vi è sta­ta una amplia con­ver­gen­za anche delle oppo­sizioni. Il sec­on­do riguar­da invece la pri­or­ità che per il grup­po di mag­gio­ran­za riveste il prob­le­ma del­la ges­tione idro­ge­o­log­i­ca del ter­ri­to­rio”. L’architetto Annal­isa Gior­get­ti del­la strut­tura tec­ni­ca del Comune di Campiglia ha delin­eato l’attività svol­ta e in cor­so sia dal pun­to vista prog­et­tuale sia sot­to l’aspetto del­la Pro­tezione civile del ter­ri­to­rio. “Oltre a svilup­pare questi inter­ven­ti – affer­ma Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca – occorre affrontare le altre crit­ic­ità, come la mes­sa in sicurez­za dei fos­si Cosi­mo, Diavo­lo e dell’Acquaviva, la real­iz­zazione di una regi­mazione idrauli­ca del baci­no di Citer­na a nord di Ven­tu­ri­na la cui prog­et­tazione di mas­si­ma è già sta­ta affi­da­ta al con­sorzio di bonifi­ca. Per risol­vere tali prob­lem­atiche tutte le ammin­is­trazioni inter­venute alla com­mis­sione con­sil­iare han­no dimostra­to la con­sapev­olez­za del­la neces­sità di lavo­rare sin­er­gi­ca­mente per rag­giun­gere obi­et­tivi in modo effi­cace ed effi­ciente”.
Il grup­po di mag­gio­ran­za durante l’incontro ha sol­lecita­to la definizione delle pri­or­ità di inter­ven­to nel nos­tro ter­ri­to­rio: tali opere riguardano la zona di via dei Moli­ni, ed un inter­ven­to stra­or­di­nario in local­ità Ban­ditelle.
“La sal­va­guardia del ter­ri­to­rio dalle emer­gen­ze idro­ge­o­logiche rimane una pri­or­ità asso­lu­ta che il nos­tro grup­po con­sil­iare seguirà assieme alla Giun­ta in modo da pro­durre azioni con­crete di sal­va­guardia – affer­ma Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca – nel­la con­sapev­olez­za dei cam­bi­a­men­ti mete­o­ro­logi­ci e cli­mati­ci degli ulti­mi anni e del cam­bi­a­men­to del­la mor­folo­gia del ter­ri­to­rio, ha richiesto di allargare questo con­fron­to anche ai rap­p­re­sen­tati degli agri­coltori che sono una grande risor­sa ver­so la soluzione di queste prob­lem­atiche. Negli ulti­mi anni, il Comune ha com­pi­u­to impor­tan­ti inter­ven­ti con­tro il disses­to idro­ge­o­logi­co ma si deve con­tin­uare su questo fronte per tute­lare i cit­ta­di­ni. Già con ques­ta com­mis­sione, alla quale han­no parte­ci­pa­to molti inter­locu­tori, il grup­po di mag­gio­ran­za ha dimostra­to di vol­er ottimiz­zare in modo sin­er­gi­co tutte le risorse a nos­tra dis­po­sizione”.
“Il nos­tro meto­do – affer­ma Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca – è quel­lo di un con­fron­to aper­to e pun­tuale con le mino­ranze politiche. La sod­dis­fazione reg­is­tra­ta nel dibat­ti­to rende mer­i­to a ques­ta scelta polit­i­ca che perseguire­mo sem­pre. La dis­cus­sione svilup­pa­ta nel­la quar­ta com­mis­sione si è svol­ta nel rispet­to rec­i­pro­co dei ruoli e pri­va dell’accentuazione polem­i­ca che tal­vol­ta avvolge questi argo­men­ti, nel ten­ta­ti­vo di far con­fluire la volon­tà di tut­ti i grup­pi con­sil­iari nel­la risoluzione ogget­ti­va dei prob­le­mi”.

Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca

Commenta il post