“Benessere Termale” di Fausto Bonsignori
PIOMBINO 28 settembre 2019 — Si intitola “Benessere termale” Edizioni ETS, il libro di Fausto Bonsignori, docente e medico specialista in idrologia medica e medicina termale con una grande esperienza come direttore sanitario e consulente di centri termali e talassoterapici, che è stato presentato ieri venerdì 27 settembre al Festival della Salute di Montecatini Terme (Pt), Arena Centrale. Un libro che, partendo dal fatto che i centri termali grazie alla “magia” delle acque sono un luogo privilegiato per combattere lo stress e per il recupero delle energie psicofisiche e possono avere un ruolo molto importante anche dal punto di vista medico. Infatti il titolo “Benessere termale” indica che le terme sono molto di più e rappresentano una medicina del benessere, insieme alla medicina estetica ed alla medicina sportiva e quindi una delle nuove e più interessanti indicazioni terapeutiche.
Un volume quindi di grande interesse per gli “addetti ai lavori”, ma altrettanto accattivante per chi vuole un’informazione completa sul mondo del termalismo, che qui troverà informazioni scientifiche esposte però in maniera comprensibile e molto gradevole. Grazie a illustrazioni e schemi che ne facilitano la lettura, sono riportate le proprietà delle acque termali, le principali località termali della penisola e le loro specializzazioni, il rapporto tra terme e Servizio Sanitario Nazionale, la preparazione richiesta ai medici termali.
“Negli ultimi anni – spiega Bonsignori — si parla di benessere termale intendendo il miglioramento soggettivo dello stato di benessere ed oggettivo dei parametri ad esso collegati grazie al valore aggiunto dei trattamenti termali, effettuati in ambiente termale, sotto controllo medico. Guardando al futuro — aggiunge il medico — le terme non devono abbandonare, anzi devono rafforzare, l’indicazione primaria preventiva-curativa-riabilitativa per molte patologie ma devono aprirsi anche a nuove prospettive. Innovazione e tradizione sono entrambe necessarie – conclude Fausto Bonsignori — per uno sviluppo del settore termale dove le terme siano un vero presidio territoriale della promozione di salute e benessere”.
Il libro affronta in maniera divulgativa i vari aspetti del termalismo (le acque, le indicazioni tradizionali ed innovative, la talassoterapia, le terme in Italia) ed i suoi collegamenti con la medicina che prelude ad un capitolo dedicato alle ricerche medico-scientifiche internazionali relative al benessere termale. Il volume, con prefazione della giornalista Gloria Ciabattoni esperta in salute e benessere, è completato da due capitoli, affidati ad esperti di fama nazionale, riguardanti rispettivamente il concetto di benessere in psicologia e l’architettura ed il design e l’architettura al servizio del benessere termale. “Benessere termale” è in tutte le edicole al costo di 15 euro.