Bike sharing a Campiglia
Il bike sharing, traducibile come “condivisione della bicicletta”, è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione dei Comuni che intendono ridurre i problemi derivanti dalla congestione veicolare e il conseguente inquinamento.
Consiste in un sistema innovativo di noleggio di biciclette che consente di spostarsi da un punto all’altro con la bicicletta, in modo agevole e favorendo l’integrazione con i differenti mezzi di trasporto.
Il movimento 5 stelle Campiglia Marittima,rivolgendosi a suddetta Amministrazione Comunale ‚in previsione del rifacimento della stazione ferroviaria,che prevede anche una pista ciclabile,la richiesta di collocazione di un punto di BIKE-SHARING che colleghi la stazione stessa con il centro abitato.Un punto che vuole potenziare in città la mobilità ciclabile per dare una risposta concreta e organica all’emergenza ambientale e alla necessità sempre più impellente di mobilità alternativa e di miglioramento della qualità della vita nei centri urbani.
Il sistema offre una valida alternativa al mezzo privato nel percorrere tragitti brevi (nell’ordine di 1–3 km) all’interno della città e, nel contempo, può affiancarsi all’automobile nei tragitti effettuati dai pendolari, che possono così avere la possibilità di lasciare l’automobile in un parcheggio in struttura custodito, eliminare il tempo di ricerca del parcheggio e effettuare l’ultimo tratto del loro percorso in bicicletta, lasciandola in un altro sito attrezzato.
Con il bike sharing il Comune di Campiglia offrirebbe dunque un servizio di mobilità sostenibile, efficiente e all’avanguardia, mettendo in piedi un sistema integrato del trasporto pubblico che è inoltre ecologico e salutare. Sperando che la nostra richiesta sia valutata e tenuta in considerazione,nonchè attuata,il Movimento 5 Stelle Campiglia Marittima,cordialmente saluta sperando in un futuro migliore all’avanguardia della sostenibilità e funzionalità.….….
Movimento 5 Stelle Campiglia Marittima