Bilancio consolidato: lesi i diritti dei consiglieri
CAMPIGLIA 25 settembre 2017 — Giovedì 21 settembre 2017 i consiglieri del Comune di Campiglia Marittima hanno ricevuto una mail a dir poco sorprendente, per chi conosce la legge (TUEL, testo unico sugli enti locali), la quale ha previsto la convocazione del consiglio comunale fissato per giovedì 28 settembre, con tema il rendiconto di gestione senza una straccio di materiale di studio annesso.
Il giorno successivo abbiamo ricevuto, a 6 giorni dal consiglio comunale, il primo invio della documentazione inerente la discussione del rendiconto di gestione 2016/bilancio consolidato.
Questi due passaggi sono risultati totalmente al di fuori dei termini di legge previsti dall’art. 227 del TUEL, il quale prevede al comma 2: “. Il rendiconto è deliberato dall’organo consiliare dell’ente entro il 30 aprile dell’anno successivo, tenuto motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento”.
Come potrete notare il termine non inferiore a 20 giorni antecedenti al consiglio per l’invio della documentazione non è stato assolutamente rispettato, ci troviamo un consiglio comunale convocato con tema il bilancio consolidato e il materiale inviato solo 6 giorni prima, come è possibile studiare e intavolare una discussione adeguata?! Per l’ennesima volta pare che la dialettica e lo scambio di idee sia ritenuto un mero rallentamento dell’attività amministrativa, a tal punto da non rispettare l’art. 227 del TUEL.
Ricordiamo inoltre che su tale questione ha fatto giurisprudenza la sentenza del Tar Puglia del 3 settembre 2014 n.1058: i giudici hanno statuito che la mancata tempestiva acquisizione in atti della documentazione utile, nel termine di 20 giorni prima della seduta fissata, determina l’annullamento della deliberazione con cui il consiglio comunale ha approvato il rendiconto della gestione.
Per i motivi sopra elencati chiediamo spiegazioni all’amministrazione comunale e che il consiglio comunale venga spostato a 20 giorni esatti dalla ricezione della documentazione completa, nel caso in cui la nostra richiesta non fosse accolta diserteremo le commissioni e il consiglio comunale sul bilancio consolidato perché riteniamo che siano state lesi i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri comunali.
M5S Campiglia Marittima