Bilancio consolidato: lesi i diritti dei consiglieri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 25 set­tem­bre 2017 — Giovedì 21 set­tem­bre 2017 i con­siglieri del Comune di Campiglia Marit­ti­ma han­no rice­vu­to una mail a dir poco sor­pren­dente, per chi conosce la legge (TUEL, testo uni­co sug­li enti locali), la quale ha pre­vis­to la con­vo­cazione del con­siglio comu­nale fis­sato per giovedì 28 set­tem­bre, con tema il ren­di­con­to di ges­tione sen­za una strac­cio di mate­ri­ale di stu­dio annes­so.
Il giorno suc­ces­si­vo abbi­amo rice­vu­to, a 6 giorni dal con­siglio comu­nale, il pri­mo invio del­la doc­u­men­tazione iner­ente la dis­cus­sione del ren­di­con­to di ges­tione 2016/bilancio con­sol­ida­to.
Questi due pas­sag­gi sono risul­tati total­mente al di fuori dei ter­mi­ni di legge pre­visti dal­l’art. 227 del TUEL, il quale prevede al com­ma 2: “. Il ren­di­con­to è delib­er­a­to dal­l’organo con­sil­iare del­l’ente entro il 30 aprile del­l’an­no suc­ces­si­vo, tenu­to moti­vata­mente con­to del­la relazione del­l’organo di revi­sione. La pro­pos­ta è mes­sa a dis­po­sizione dei com­po­nen­ti del­l’organo con­sil­iare pri­ma del­l’inizio del­la ses­sione con­sil­iare in cui viene esam­i­na­to il ren­di­con­to entro un ter­mine, non infe­ri­ore a ven­ti giorni, sta­bil­i­to dal rego­la­men­to”.
Come potrete notare il ter­mine non infe­ri­ore a 20 giorni anteceden­ti al con­siglio per l’in­vio del­la doc­u­men­tazione non è sta­to asso­lu­ta­mente rispet­ta­to, ci tro­vi­amo un con­siglio comu­nale con­vo­ca­to con tema il bilan­cio con­sol­ida­to e il mate­ri­ale invi­a­to solo 6 giorni pri­ma, come è pos­si­bile stu­di­are e intavolare una dis­cus­sione adegua­ta?! Per l’en­nes­i­ma vol­ta pare che la dialet­ti­ca e lo scam­bio di idee sia ritenu­to un mero ral­len­ta­men­to del­l’at­tiv­ità ammin­is­tra­ti­va, a tal pun­to da non rispettare l’art. 227 del TUEL.
Ricor­diamo inoltre che su tale ques­tione ha fat­to giurispru­den­za la sen­ten­za del Tar Puglia del 3 set­tem­bre 2014 n.1058: i giu­di­ci han­no sta­tu­ito che la man­ca­ta tem­pes­ti­va acqui­sizione in atti del­la doc­u­men­tazione utile, nel ter­mine di 20 giorni pri­ma del­la sedu­ta fis­sa­ta, deter­mi­na l’annullamento del­la delib­er­azione con cui il con­siglio comu­nale ha approva­to il ren­di­con­to del­la ges­tione.
Per i motivi sopra elen­cati chiedi­amo spie­gazioni all’am­min­is­trazione comu­nale e che il con­siglio comu­nale ven­ga sposta­to a 20 giorni esat­ti dal­la ricezione del­la doc­u­men­tazione com­ple­ta, nel caso in cui la nos­tra richi­es­ta non fos­se accol­ta dis­ert­er­e­mo le com­mis­sioni e il con­siglio comu­nale sul bilan­cio con­sol­ida­to per­ché rite­ni­amo che siano state lesi i dirit­ti e le pre­rog­a­tive di tut­ti i con­siglieri comu­nali.

M5S Campiglia Marit­ti­ma

Commenta il post