Bilancio partecipativo no, partecipazione spot sì

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 15 set­tem­bre 2014 — La parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni nelle scelte ammin­is­tra­tive è ritenu­ta impor­tante dall’amministrazione comu­nale di Campiglia, ma quel­la del bilan­cio parte­ci­pa­ti­vo non è la scelta più adat­ta da fare in questo sen­so sec­on­do la giun­ta e la mag­gio­ran­za. E’ sta­ta per questo respin­ta la mozione del M5S pre­sen­ta­ta all’ultimo con­siglio comu­nale che pro­pone­va alla giun­ta di intrapren­dere questo per­cor­so.
La giun­ta è comunque aper­ta a garan­tire la parte­ci­pazione su opere e prog­et­ti speci­fi­ci in modo tale che i cit­ta­di­ni come sin­goli o come grup­pi por­ta­tori d’interessi inter­vengano con un con­trib­u­to di idee, conoscen­za di prob­le­mi speci­fi­ci, espe­rien­ze ecc.
Le moti­vazioni del­la giun­ta, come han­no evi­den­zi­a­to il sin­da­co e l’assessore al bilan­cio e finanze Vio­la Fer­roni durante la sedu­ta con­sil­iare, si basano pri­ma di tut­to sul rispet­to del prin­ci­pio di democrazia rap­p­re­sen­ta­ti­va eserci­ta­ta dai rap­p­re­sen­tan­ti dei cit­ta­di­ni, elet­ti dagli stes­si sul­la base di un pro­gram­ma e quin­di por­tav­oce di un inter­esse col­let­ti­vo. Il prin­ci­pio di democrazia diret­ta che sta alla base dei bilan­ci e dei prog­et­ti parte­ci­pa­tivi dunque non può essere appli­ca­to in ogni cam­po altri­men­ti sarebbe vizia­to il rap­por­to tra elet­tori ed elet­ti.
“Non è il bilan­cio per intero il meto­do più effi­cace per far parte­ci­pare davvero i cit­ta­di­ni alle scelte rel­a­tive alla pro­pria cit­tà – sostiene il sin­da­co – per­ché dis­per­si­vo e com­p­lesso. Noi ci con­cen­tr­ere­mo su prog­et­ti speci­fi­ci e sulle scelte strate­giche che per­me­t­tono anche il gius­to appro­fondi­men­to e con­fron­to”.
“L’am­min­is­trazione comu­nale – assi­cu­ra Fer­roni — è ben con­sapev­ole del­la respon­s­abil­ità di gestire i sol­di pub­bli­ci, e lo fa con seri­età, atten­zione e par­si­mo­nia, cer­can­do anche di avere una visione lungimi­rante, riducen­do gli sprechi ma adoperan­dosi nel cer­care risorse lad­dove pos­si­bile per portare avan­ti prog­et­ti vali­di per tut­ta la comu­nità”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post