Bilancio più che positivo per la Compagnia Portuali
PIOMBINO 27 dicembre 2013 — La Compagnia Portuali di Piombino ha proceduto al rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio 2014/2016 .
Sono stati confermati il Presidente Carlo Torlai , il vice presidente e Direttore Tecnico Roberto Scapigliati, l’Amministratore Delegato di Smepp Fabrizio Caramante , i Consiglieri Massimo Caramante e Tiziano Fiorenzani, ed è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione della Compagnia il nuovo socio Michele Seliziato.
La conferma del management avviene al termine di un triennio molto positivo, con utili di bilancio in continua crescita ed un modesto ma significativo incremento del personale dipendente.
In questo triennio sono state riaperte, dopo 30 anni, le porte della Compagnia a nove nuovi soci , a conferma della volontà di garantire il ricambio generazionale e la proiezione della Compagnia ancora come protagonista del futuro del nostro Porto.
Negli ultimi anni abbiamo diversificato la clientela , acquisito nuovi traffici e nuovi clienti; questo ha consentito alla Compagnia Portuali di risentire solo in parte della crisi dell’industria siderurgica con il conseguente forte calo dei relativi traffici.
Ci siamo aperti al nuovo , abbiamo offerto servizi completi, abbiamo risposto puntualmente alle esigenze ed alle richieste dei nostri clienti e degli armatori.
Abbiamo cercato e trovato alleanze e partnership , consolidato rapporti, investito sui mezzi e sulla professionalità di soci e dipendenti.
Nel pieno rispetto delle istituzioni, la Compagnia è presente in forze negli organismi del settore quali il Comitato Portuale e le Commissioni Consultive locali.
La Compagnia Portuali ha supportato nel corso dell’anno 2013 il Consorzio Titan-Micoperi costituendo la indispensabile base logistica per l’operazione di recupero della Costa Concordia.
I nostri capannoni e le aree attigue sono state, e sono tuttora, a disposizione della Titan , che vi ha ricoverato macchinari e le più sofisticate attrezzature; le navi, i rimorchiatori, i pontoni che operano al Giglio sono stati spesso presenti sulle nostre banchine per essere caricati e scaricati dalla Compagnia Portuali di Piombino.
Il nostro porto sta vivendo una fase di grande espansione con nuove banchine in avanzata fase di realizzazione e con tutte le nuove opere che stanno per partire , grazie al lavoro e all’impegno dell’Autorità Portuale e di tutte le altre istituzioni. In questo quadro di sviluppo, che interesserà l’intero territorio, la Compagnia Portuali c’è e vuole continuare a fare la propria parte per sé e per tutta la collettività.
Carlo Torlai, Presidente Compagnia Portuali Piombino