Abbiamo bisogno di una cultura di eccellenza
SUVERETO 12 gennaio 2018 — Accipicchia, si direbbe un inizio anno con il botto per l’amministrazione di Suvereto!
Grandiosi progetti stanno, a quanto pare, prendendo il via nel nostro comune o almeno questo è quanto abbiamo appreso dalla stampa.
Sui giornali, negli ultimi giorni, l’argomento Tari deve aver risvegliato la giunta di Suvereto che sembra avere in mente numerosi progetti per il nostro comune.
Tra tutti quello che ci ha destato più curiosità, il più “inaspettato”, è quello del museo del vino che l’attuale amministrazione comunale vorrebbe far sorgere nei locali del Palazzo della Loggia.
Bello sarebbe avere un quarto museo nel nostro centro storico! Un museo che potrebbe andare ad arricchire il nostro patrimonio culturale.
Più bello ancora sarebbe che la giunta Parodi riuscisse a tenerlo aperto.
Un museo. Almeno uno.
Al momento abbiamo tre musei importanti dal punto di vista storico e artistico. Tre musei che rappresentano e raccontano storie diverse, tutti sistematicamente chiusi.
Il Museo della Rocca, inaugurato a maggio 2014 dalla precedente amministrazione e chiuso a settembre 2014 dall’amministrazione Parodi, il Museo della Bambola che oramai versa in pessime condizioni e che, oltre che aperto, dovrebbe essere risanato, ed infine il Museo di Arte Sacra (della Curia), con il quale non esiste nessun interesse o accordo per la sua costante apertura.
Il patrimonio culturale della nostra comunità viene quotidianamente ignorato dalla giunta Parodi ed è lasciato a se stesso, in uno stato di totale abbandono. Persino per la Sagra, uno degli eventi più importanti del nostro paese, il Museo della Rocca era inaccessibile.
Ben venga un quarto museo, che sia del vino o di qualsivoglia altro genere che racconti la nostra storia, ma il nostro partito, come sempre, pretende che questa amministrazione si assuma la responsabilità di riportare la cultura nel nostro comune oltre a conservare e valorizzare il patrimonio esistente.
Come già abbiamo dichiarato in consiglio comunale e sulla stampa, per noi è fondamentale che la riqualificazione del nostro paese passi anche da una cultura di eccellenza.
Abbiamo chiesto, senza destare evidentemente alcun interesse nei confronti della giunta, che si pensi a realizzare un percorso turistico che comprenda la visita al Museo della Rocca, Museo della Bambola, Museo di Arte Sacra e visita al paese con cenni storici e si pensi a creare un’app che gestisca le varie offerte turistiche con la possibilità di prenotare e controllare le offerte economiche (dai pernottamenti alla ristorazione). Ovviamente cose che sembrano non interessare questa amministrazione, che non pare interessata nemmeno alla riapertura della biblioteca comunale.
Non ci resta che prendere atto del fatto che la cultura non rientra tra gli interessi della giunta Parodi, forse perché lo sguardo è volto altrove.
Ne prendiamo atto, ma continueremo a batterci affinché le opere che il nostro partito ha voluto e che le passate amministrazioni sono riuscite a realizzare, non vadano dimenticate e distrutte.
Valorizzare quello che già abbiamo, per la giunta Parodi, sarebbe già un bel punto di partenza ed un buon proposito per questo 2018.
Partito Democratico — Circolo Norma Parenti — Suvereto