Abbiamo bisogno di una cultura di eccellenza

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 12 gen­naio 2018 — Accipic­chia, si direbbe un inizio anno con il bot­to per l’amministrazione di Suvere­to!
Grandiosi prog­et­ti stan­no, a quan­to pare, pren­den­do il via nel nos­tro comune o almeno questo è quan­to abbi­amo appre­so dal­la stam­pa.
Sui gior­nali, negli ulti­mi giorni, l’argomento Tari deve aver risveg­lia­to la giun­ta di Suvere­to che sem­bra avere in mente numerosi prog­et­ti per il nos­tro comune.
Tra tut­ti quel­lo che ci ha desta­to più curiosità, il più “inaspet­ta­to”, è quel­lo del museo del vino che l’attuale ammin­is­trazione comu­nale vor­rebbe far sorg­ere nei locali del Palaz­zo del­la Log­gia.
Bel­lo sarebbe avere un quar­to museo nel nos­tro cen­tro stori­co! Un museo che potrebbe andare ad arric­chire il nos­tro pat­ri­mo­nio cul­tur­ale.
Più bel­lo anco­ra sarebbe che la giun­ta Par­o­di rius­cisse a ten­er­lo aper­to.
Un museo. Almeno uno.
Al momen­to abbi­amo tre musei impor­tan­ti dal pun­to di vista stori­co e artis­ti­co. Tre musei che rap­p­re­sen­tano e rac­con­tano  sto­rie diverse,  tut­ti sis­tem­ati­ca­mente chiusi.
Il Museo del­la Roc­ca, inau­gu­ra­to a mag­gio 2014 dal­la prece­dente ammin­is­trazione e chiu­so a set­tem­bre 2014 dall’amministrazione  Par­o­di, il Museo del­la Bam­bo­la che ora­mai ver­sa in pes­sime con­dizioni e che, oltre che aper­to, dovrebbe essere risana­to, ed infine il Museo di Arte Sacra  (del­la Curia), con il quale non esiste nes­sun inter­esse o  accor­do per la sua costante aper­tu­ra.
Il  pat­ri­mo­nio cul­tur­ale del­la nos­tra comu­nità viene quo­tid­i­ana­mente igno­ra­to dal­la giun­ta Par­o­di ed è las­ci­a­to a se stes­so, in uno sta­to di totale abban­dono. Persi­no per la Sagra, uno degli even­ti più impor­tan­ti del nos­tro paese, il Museo del­la Roc­ca era inac­ces­si­bile.
Ben ven­ga un quar­to museo, che sia del vino o di qual­sivoglia altro genere che rac­con­ti la nos­tra sto­ria, ma il nos­tro par­ti­to, come sem­pre, pre­tende che ques­ta ammin­is­trazione si assuma la respon­s­abil­ità di riportare la cul­tura nel nos­tro comune oltre a con­ser­vare e val­oriz­zare il pat­ri­mo­nio esistente.
Come già abbi­amo dichiara­to in con­siglio comu­nale e sul­la stam­pa,  per noi è fon­da­men­tale che la riqual­i­fi­cazione del nos­tro paese pas­si anche da una cul­tura di eccel­len­za.
Abbi­amo chiesto, sen­za destare evi­den­te­mente alcun inter­esse nei con­fron­ti del­la giun­ta, che si pen­si a real­iz­zare un per­cor­so tur­is­ti­co che com­pren­da la visi­ta al Museo del­la Roc­ca, Museo del­la Bam­bo­la, Museo di Arte Sacra e visi­ta al paese con cen­ni stori­ci e si pen­si a creare un’app che gestis­ca le varie offerte tur­is­tiche con la pos­si­bil­ità di preno­tare e con­trol­lare le offerte eco­nomiche (dai per­not­ta­men­ti alla ris­torazione). Ovvi­a­mente cose che sem­bra­no non inter­es­sare ques­ta ammin­is­trazione, che non pare inter­es­sa­ta nem­meno alla ria­per­tu­ra del­la bib­liote­ca comu­nale.
Non ci res­ta che pren­dere atto del fat­to che la cul­tura non rien­tra tra gli inter­es­si del­la giun­ta Par­o­di, forse per­ché  lo sguar­do è volto altrove.
Ne pren­di­amo atto, ma con­tin­uer­e­mo a bat­ter­ci affinché le opere che il nos­tro par­ti­to ha volu­to e  che le pas­sate ammin­is­trazioni sono rius­cite a real­iz­zare, non vadano dimen­ti­cate e dis­trutte.
Val­oriz­zare quel­lo che già abbi­amo, per la giun­ta Par­o­di, sarebbe già un bel pun­to di parten­za ed un buon propos­i­to per questo 2018.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co — Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti — Suvere­to

Commenta il post