Borgo dei ragazzi: exploriamo insieme il mondo
SUVERETO 22 settembre 2017 — Anche quest’anno nel centro storico di Suvereto, domenica 24 settembre 2017, si svolgerà il BORGO DEI RAGAZZI, la manifestazione a carattere ludico, ricreativo ed educativo rivolta ai bambini, ragazzi e genitori, giunta ornai alla sua XII edizione che vede il patrocinio della Regione Toscana e dell’UNICEF. Quest’anno il tema sarà l’EXPLORAZIONE, il borgo diventerà il luogo immaginario in cui si vive l’esplorazione in ogni forma e in ogni declinazione, dallo spazio, al corpo umano, dalla storia alla fantasia. Per tutto questo la prestigiosa rivista per ragazzi della Mondadori “Focus Junior” ha concesso il patrocinio all’evento.
In una giornata che si preannuncia come uno straordinario viaggio nel tempo alla scoperta dell’evoluzione del mondo, i bambini si lasceranno trasportare in un avventura strabiliante e trasformeranno le vie e le piazze del centro storico di Suvereto, chiuse al traffico, in spazi di incontro, divertimento e serenità. Entrare, esplorare, scoprire, giocare, divertirsi sarà assolutamente libero e gratuito per tutti in uno spazio magico.
“L’obiettivo è quello di risvegliare la curiosità e l’immaginazione dei ragazzi – interviene il sindaco Giuliano Parodi — attraverso un esperienza divertente ed educativa da vivere attraverso i linguaggi dell’infanzia e quindi quelli del corpo, del disegno e del gioco. Ci saranno oltre 40 laboratori, gestiti da altrettante associazioni del territorio, che affronteranno il tema quali fisica, ambiente, chimica, corpo umano, astronomia, storia e che uniranno contenuti didattici a tecniche di sperimentazione per creare il giusto bilanciamento tra educazione e divertimento”.
Con grande onore sarà presente al borgo Fabiano Vignali l’uomo degli aquiloni, un uomo che degli aquiloni ha fatto ragione di vita. Li costruisce da più di vent’anni, da quando la nipotina rinnovò in lui un desiderio antico, rimasto inesaudito: ancora bambino, avrebbe voluto, ma non ci riuscì, far volare un aquilone. Le sue opere hanno volato nei cieli del Belgio, della Germania, della Spagna, della Francia, dell’America, delle Canarie, in Cina ed in piazza Tien An Men. Nello straordinario mondo di mosaici colorati, leggeri come il vento, ciascun seguace ha un nome d’arte. Per i suoi compagni di passione, Fabiano è “Aria di Festa”. Anche per i cinesi, che lo onorarono cantando “‘O sole mio”, quel giorno che si classificò terzo. Fabiano Vignali al borgo esibirà i suoi aquiloni in una mostra al Chiostro di San Francesco e sempre al chiostro terrà una serie di laboratori su come costruire i vecchi giochi con materiale di recupero.
Anche un grande disegnatore come Andrea Camerini sarà presente al borgo per divertirci con la sua arte e il suo umorismo. Alle 17.45 uno spettacolo di teatro su Filo Teso lascerà tutti a bocca aperta: “naufraghi per scelta”, un viaggio di due avventurieri alla ricerca del proprio destino.
Capitan Fiore e il suo marinaio Silver affrontano le più svariate avventure a bordo della loro imbarcazione, una strana nave tenuta da un cavo d’acciaio. Minacciose tempeste oceaniche, burrasche di passioni, ribellioni e battaglie che si alternano ritmicamente alle stravaganti scene di vita quotidiana a bordo. Lo spettacloo nasce nel 2006 dall’incontro tra due equilibristi: Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, in Arte “Petrovska” , dando vita a un progetto eccentrico e coinvolgente, caratterizzato dalla fusione tra i diversi stili ed approcci alla disciplina del filo teso nella ricerca di presentare la loro arte aldilà della semplice dimostrazione tecnica, bensì con l’intenzione di creare un vero spazio teatrale, dove la vita degli personaggi dà la motivazione alle azioni sul filo. L’insieme dei mezzi espressivi, le tecniche circensi, acrobatiche, musicali e teatrali, compongono una vera e propria pièce théâtrale.
“Una giornata ricca di esperienze e divertimento, all’insegna della famiglia e dei bambini – conclude il sindaco Parodi — quest’anno la manifestazione e tutta la sua energia la dedico al nostro assessore al sociale Cristiana Fiaschi, l’anima dell’evento nelle scorse edizioni, che purtroppo quest’anno per motivi personali non ha potuto seguire di persona tutte le fasi organizzative, ma è stata sempre presente con lo spirito e le idee. Vi aspettiamo numerosi a scoprire le mille sorprese del borgo dalle 10.30 con il taglio del nastro fino alle 20”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO