Bottega della salute, ora si parte a Campiglia
CAMPIGLIA 11 aprile 2017 — S’inaugura la Bottega della Salute, un progetto voluto dalla Regione Toscana che a Campiglia Marittima è stato avviato in via sperimentale nel maggio 2016 e oggi è strutturato per la partenza a regime attraverso la postazione mobile attrezzata allestita in un’ambulanza. Il servizio è gestito dalla Misericordia di Campiglia M.ma ed è la prima “Bottega” della Regione Toscana ad essere mobile, pensata per dare sostegno a zone periferiche.
L’inaugurazione. Venerdì 14 aprile alle ore 11.30 in Piazza della Repubblica a Campiglia Marittima il taglio del nastro ufficiale con l’assessora regionale al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, la sindaca di Campiglia Rossana Soffritti, l’assessora alle politiche sociali Alberta Ticciati. Per la Misericordia saranno presenti il Governatore Renzo Panetti, i membri del Consiglio Direttivo e i volontari. L’evento è aperto alla cittadinanza.
Come nasce l’iniziativa. La Misericordia aveva espresso già da qualche tempo la volontà di attivare un servizio di questo tipo, aggiuntivo rispetto ai servizi essenziali che sono già tutti garantiti. Come primo atto per procedere in questo senso, il consiglio comunale di Campiglia Marittima approvò quindi a dicembre 2015 lo schema di convenzione tra la Regione Toscana, l’Anci, l’Uncem Toscana e i soggetti del territorio coinvolti per l’apertura della Bottega della Salute e quindi lo schema di convenzione tra il Comune di Campiglia Marittima e la Misericordia di Campiglia Marittima per l’apertura della Bottega della Salute.
Un servizio in più. In qualità di servizio aggiuntivo e innovativo nelle zone periferiche, nei piccoli borghi, in montagna, la “Bottega della salute” ha la caratteristiche di essere multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti.
I servizi offerti. L’ambulanza attrezzata, dedicata al servizio di prevenzione completamente gratuito, si recherà nelle varie zone del territorio comunale con cadenza settimanale e, unitamente ai servizi sociali e sanitari, vi saranno eseguite visite diagnostiche di prevenzione, come la misurazione di pressione, controllo dermatologico, glicemia, colesterolo, trigliceridi, e vi saranno date informazioni su medicina generale e patologie vascolari.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA