Bottega della salute, ora si parte a Campiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 aprile 2017 — S’inaugura la Bot­te­ga del­la Salute, un prog­et­to volu­to dal­la Regione Toscana che a Campiglia Marit­ti­ma è sta­to avvi­a­to in via sper­i­men­tale nel mag­gio 2016 e oggi è strut­tura­to per la parten­za a regime attra­ver­so la postazione mobile attrez­za­ta allesti­ta in un’ambulanza. Il servizio è gesti­to dal­la Mis­eri­cor­dia di Campiglia M.ma ed è la pri­ma “Bot­te­ga” del­la Regione Toscana ad essere mobile, pen­sa­ta per dare sosteg­no a zone per­iferiche.
L’inaugurazione. Ven­erdì 14 aprile alle ore 11.30 in Piaz­za del­la Repub­bli­ca a Campiglia Marit­ti­ma il taglio del nas­tro uffi­ciale con l’assessora regionale al Dirit­to alla salute, al wel­fare e all’in­te­grazione socio-san­i­taria Ste­fa­nia Sac­car­di, la sin­da­ca di Campiglia Rossana Sof­frit­ti, l’asses­so­ra alle politiche sociali Alber­ta Tic­ciati. Per la Mis­eri­cor­dia saran­no pre­sen­ti il Gov­er­na­tore Ren­zo Panet­ti, i mem­bri del Con­siglio Diret­ti­vo e i volon­tari. L’evento è aper­to alla cit­tad­i­nan­za.
Come nasce l’iniziativa. La Mis­eri­cor­dia ave­va espres­so già da qualche tem­po la volon­tà di atti­vare un servizio di questo tipo, aggiun­ti­vo rispet­to ai servizi essen­ziali che sono già tut­ti garan­ti­ti. Come pri­mo atto per pro­cedere in questo sen­so, il con­siglio comu­nale di Campiglia Marit­ti­ma approvò quin­di a dicem­bre 2015 lo schema di con­ven­zione tra la Regione Toscana, l’Anci, l’Uncem Toscana e i sogget­ti del ter­ri­to­rio coin­volti per l’apertura del­la Bot­te­ga del­la Salute e quin­di lo schema di con­ven­zione tra il Comune di Campiglia Marit­ti­ma e la Mis­eri­cor­dia di Campiglia Marit­ti­ma per l’apertura del­la Bot­te­ga del­la Salute.
Un servizio in più. In qual­ità di servizio aggiun­ti­vo e inno­v­a­ti­vo nelle zone per­iferiche, nei pic­coli borghi, in mon­tagna, la “Bot­te­ga del­la salute” ha la carat­ter­is­tiche di essere mul­ti­fun­zionale, gra­tu­ito, riconosci­bile e facil­mente acces­si­bile a tut­ti.
I servizi offer­ti. L’ambulanza attrez­za­ta, ded­i­ca­ta al servizio di pre­ven­zione com­ple­ta­mente gra­tu­ito, si recherà nelle varie zone del ter­ri­to­rio comu­nale con caden­za set­ti­manale e, uni­ta­mente ai servizi sociali e san­i­tari, vi saran­no ese­gui­te vis­ite diag­nos­tiche di pre­ven­zione, come la mis­urazione di pres­sione, con­trol­lo der­ma­to­logi­co, glicemia, coles­tero­lo, trigliceri­di, e vi saran­no date infor­mazioni su med­i­c­i­na gen­erale e patolo­gie vas­co­lari.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post