Buoni alimentari a 300 famiglie di Campiglia
CAMPIGLIA MARITTIMA 25 aprile 2020 — Oltre 300 famiglie del Comune di Campiglia Marittima hanno avuto un sostegno per l’acquisto dei beni di prima necessità, se in questo periodo di emergenza sanitaria si sono trovati nella condizione di vedersi abbassato il reddito per la perdita e la mancanza di lavoro causata dalle restrizioni e dai numerosi cambiamenti sociali resisi necessari per arginare l’espandersi del Coronavirus.
Grazie al fondo di circa 80mila euro erogato dal Governo per gli aiuti alimentari, l’amministrazione comunale ha emesso due bandi per l’erogazione di voucher di solidarietà alimentare in due tempi successivi, su cui la quasi totalità delle domande ha trovato accoglimento avendo riscontrato i requisiti richiesti dal bando nelle autocertificazioni presentate che poi, a campione, il Comune si premurerà di controllare.
Il primo bando aveva avuto la scadenza del 6 aprile e vi sono rientrate circa 200 domande. Il secondo bando, aperto per chi non aveva già usufruito del primo, è scaduto il 15 aprile e la quasi totalità delle domande inviate è stata valutata e andata a buon fine con l’erogazione dei buoni che hanno visto soddisfare le necessità di oltre 100 nuclei familiari.
Per fare un esempio concreto, un nucleo familiare di tre persone si è visto erogare buoni per un ammontare di 280 euro per un mese. Una cifra una tantum per sopperire a un disagio imprevisto e improvviso, non alta, ma
La scelta dell’amministrazione comunale di Campiglia è stata quella di soddisfare la maggior parte delle richieste per far fronte ai bisogni primari in un periodo di difficoltà temporanea utilizzando misure di emergenza che sono aggiuntive rispetto agli strumenti di assistenza sociale a disposizione continuativamente per le fasce di popolazione più bisognose e solitamente seguite e monitorate dal servizio sociale.
I voucher, o buoni alimentari come si sono anche chiamati, legati all’emergenza vogliono essere un supporto per la spesa quotidiana in modo da consentire alle famiglie di non trovarsi in difficoltà, magari, per il pagamento di utenze. Tali voucher devono essere spesi entro il 15 maggio e sono già stati erogati tutti quelli del primo bando e la quasi totalità di quelli del secondo. Un ringraziamento a Croce Rossa di Venturina Terme che si è occupata della consegna dei voucher per i beneficiari residenti nella frazione.
“Siamo soddisfatti di essere riusciti in breve tempo, in circa 20 giorni, a raccogliere soddisfare tante domande – dichiara l’assessora alle politiche sociali Elena Fossi – e lo siamo a maggior ragione per il fatto che di questo abbiamo avuto un effettivo riscontro da molte persone che hanno apprezzato questa tempestiva organizzazione della nostra amministrazione comunale”.
Ufficio stampa Comune di Campiglia