C.U.P. Liste infinite e cittadini in rivolta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Nelle varie ASL al fine di facil­itare le preno­tazioni per le prestazioni ambu­la­to­ri­ali come vis­ite specialistiche,esami diagnostici,ecc.. ha atti­va­to una serie di cen­tri (sportel­li dei dis­tret­ti socio sanitari,farmacie o tramite tele­fono) di preno­tazione, tra loro col­le­gati e defin­i­ti “Cen­tro Uni­co di Preno­tazione” (C.U.P).
La denun­cia
Questo sis­tema di facil­i­tazione in realtà così strut­tura­to è fonte di dis­a­gi innu­merevoli.
Pre­so atto di con­tin­ue lamentele da parte degli uten­ti ed anal­iz­zan­do le liste di atte­sa del­la nos­tra San­ità pub­bli­ca nazionale e locale, ci ren­di­amo con­to che il las­so di tem­po che pas­sa dal­la preno­tazione al servizio richiesto è inter­minabile ‚con pos­si­bili cause a volte letali.
Alla sud­det­ta data 21.05.2013 questi sono i tem­pi di alcune prestazioni che un comune cit­tadi­no può richiedere ad un qual­si­asi sportel­lo C.U.P. del­l’ASL numero 6.
Per una RISONANZA MAGNETICA LOMBO-SACRALE (sot­to INAIL quin­di sot­to­pos­ta ad ulte­ri­ore aggravio fis­cale) bisogna atten­dere fino al 2-01-2014
Per una ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO si va al 25-03-2014
Per una MAMMOGRAFIA su don­na 30/35 anni per sospet­to nodu­lo (con rischi di even­tuale metas­tasi in caso di tumore malig­no) si va al 26-04-2014
Per un nor­male RX GOMITO (con even­tuale rischi di cal­ci­fi­cazione erra­ta) si va al 5-07-2013
Per ANALISI SANGUE si va da un min­i­mo di 10 gg con provette a cari­co del sud­det­to utente.
Le pro­poste
Per pot­er miglio­rare il Servizio San­i­tario Nazionale e Locale ci per­me­t­ti­amo di sug­gerire delle nozioni molto sem­pli­ci ‚tal­mente sem­pli­ci che potreb­bero risultare anche incom­pren­si­bili:
1) Il cit­tadi­no deve, riv­ol­gen­dosi alla strut­tura pub­bli­ca, servizio CUP, pot­er­si far seguire dal medico da lui scel­to, pre­vio paga­men­to del Tick­et San­i­tario (€ 20,66), esclu­si­va­mente pres­so gli uffi­ci tick­et. A nes­sun tito­lo ci deve essere pas­sag­gio di sol­di fra medico e paziente. Al paziente si deve dare la pos­si­bil­ità di pot­er scegliere il giorno del­la visita/consulenza fra quei giorni che il medico ha scel­to in accor­do con la strut­tura pub­bli­ca dal­la quale dipende.
2) Gli elenchi di tut­ti gli ambu­la­tori CUP devono essere appe­si in for­ma car­tacea in luo­go acces­si­bile alla con­sul­tazione da parte dei cit­ta­di­ni, all’in­gres­so dell’ospedale e di ogni sin­go­lo repar­to, e ovvi­a­mente in inter­net.
• Tali elenchi devono indi­care i giorni, e gli orari di aper­tu­ra al pub­bli­co, nonché il nom­i­na­ti­vo del medico respon­s­abile che, sen­za deman­dare ad altri, deve svol­gere il pro­prio servizio.
• Il servizio deve essere aper­to tut­ti i giorni del­la set­ti­mana, al fine di garan­tire all’uten­za la più ampia disponi­bil­ità.
Ricor­do, inoltre, che il medico è un dipen­dente del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione e come tale al servizio del cit­tadi­no. Se ogni medico, coa­d­i­u­va­to da un infermiere/a pro­fes­sion­ale, ded­i­cas­se almeno un’ora del pro­prio orario gior­naliero (ore 7,36) al servizio pub­bli­co CUP, non si creereb­bero le famiger­ate liste d’attesa.
3) Divul­ghi­amo: “Sono ammesse nel­la stes­sa ricetta diverse pre­scrizioni sino ad un mas­si­mo di n°8 purché apparte­nen­ti alla stes­sa bran­ca di cui al ”nomen­cla­tore tar­if­fario regionale delle prestazioni di assis­ten­za spe­cial­is­ti­ca ambu­la­to­ri­ale nell’ambito del servizio san­i­tario regionale”. Delib­er­azione del­la Giun­ta Regionale di apparte­nen­za.
Quin­di pos­sono coesistere nel­la stes­sa ricetta ad es. ”Visi­ta, Ecografia, Colon­scopia” per un tick­et mas­si­mo di euro 46.15.

Movimento5Stelle Campiglia

 

Commenta il post