A Cafaggio tanti problemi irrisolti
CAMPIGLIA 14 ottobre 2014 — I cittadini di Cafaggio riuniti in assemblea il 9 ottobre 2014 hanno evidenziato una serie di problemi, già segnalati alle precedenti amministrazioni, che elenchiamo di seguito:
1 SICUREZZA STRADALE
La sicurezza della viabilità del centro abitato di Cafaggio, relativa alla strada principale, (via della Repubblica) ed alle strade ad essa collegate (via casalpiano e via delle cascine) rendono necessari una serie di provvedimenti atti a limitare l’alta velocità dei veicoli che la attraversano ed il non rispetto dei due passaggi pedonali al centro dell’abitato;
Tali provvedimenti sono stati evidenziati nella posa in opera di 5 attraversamenti pedonali rialzati:
3 su via della Repubblica;
1 su via casalpiano, in prossimità dell’ingresso al parco;
1 su via delle cascine all’altezza dell’ingresso al parco;
1 dissuasore in via della Mimosa, lato uscita sulla provinciale.
2 FOGNE MALEODORANTI
Nell’area della piazza principale del centro abitato i tombini di raccolta dell’acqua piovana (4 griglie) emettono in continuazione odori fetidi di acque nere; supponiamo che ci siano alcuni allacciamenti delle acque scure sulla rete delle acque chiare; chiediamo che siano effettuare le opportune verifiche e presi i necessari provvedimenti.
3 FOSSO
Dall’altezza del ponte su via della repubblica fino allo sbocco nel Riomerdancio l’alveo, del fosso in questione, è completamente ostruito dai depositi di sabbia e materiali di scarto sedimentati dopo ogni piena; la mancanza di manutenzione ordinaria ha fatto si che in alcuni punti, molto critici, l’altezza tra il fondo del fosso ed il relativo argine ponga un serio pericolo di esondazioni; chiediamo pertanto che venga ripristinato il normale scorrimento delle acque per mezzo di un intervento di escavazione e pulitura e che la manutenzione sia programmata nel tempo.
4 PARCO PUBBLICO SU VIA CASALPIANO
Abbandonato a se stesso, allagato dalla continua esondazione delle fogne nere, in completo stato di degrado delle strutture presenti; chiediamo che sia ripristinato per essere fruibile dai cittadini.
5 PARCO PUBBLICO SU VIA DELLA MIMOSA
Manutenzione assente (erba alta) illuminazione assente (solo illuminazione sulla strada) spoglio da ogni attrezzatura (giochi per bambini e panchine) chiediamo che sia ripristinato per essere fruibile dai cittadini.
6 ATTRAVERSAMENTO PEDONALE SUL FOSSO
In prossimità del ponte su via della repubblica, lato sud, manca una passerella pedonale che colleghi le due sponde del fosso, ciò permetterebbe l’attraversamento senza costringere i pedoni aa invadere la carreggiata stradale.
7 SPOSTAMENTO CASSONETTI
In via casalpiano all’altezza dell’ingesso del parco una serie di cassonetti emettono odori nauseabondi; chiediamo che sia verificata la possibilità di spostarli verso sud
8 SISTEMAZIONE PINI ALL’INTERNO DEL CENTRO ABITATO
Premesso che gli alberi trovano un grande accoglimento, facciamo presente che, in alcuni punti, essi rappresentano un pericolo per la circolazione sia per le auto che per i pedoni (marciapiedi divelti dalle radici…) Chiediamo che sia presa in considerazione la sistemazione di tutti i punti critici. Lo stesso vale per le due carcasse in ferro delle macchinette rilevatrici di velocità ormai fuori uso ed arrugginite. Quella posta in prossimità dell’uscita di via della mimosa sulla provinciale, accanto ad un pino impedisce di vedere le auto che arrivano dalla destra.
9 ILLUMINAZIONE
L’illuminazione del centro abitato è scarsa, parte del paese è sprovvisto di punti luce, specie in entrata, via della repubblica numeri civici 1–3‑5 completamente al buio. Chiediamo che siano verificati i punti luce.
In riferimento a quanto sopra esposto, che non esaurisce la serie dei problemi dell’abitato di Cafaggio e dintorni, i cittadini di Cafaggio chiedono un impegno formale alle forze politiche perché si facciano carico di portare in Consiglio Comunale le loro istanze.
Gruppo cittadini Cafaggio