Calendario “La città mazziniana di Ieri e di Oggi”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 dicem­bre 2017 — Natale all’insegna del­la sol­i­da­ri­età per la sezione piom­bi­nese dell’Associazione Mazz­ini­ana Ital­iana Onlus, che in questi giorni orga­niz­za un banchet­to per la ven­di­ta del cal­en­dario di benef­i­cen­za rel­a­ti­vo al prog­et­to “Man­di­amoli a Scuo­la”, inizia­to lo scor­so anno con la creazione da parte dei mazz­ini­ani piom­bi­ne­si del cen­tro educa­ti­vo Padri­na­do José Mazz­i­ni ai con­fi­ni di Haiti.
Gra­zie al patrocinio del Comune di Piom­bi­no e alla con­ces­sione di mate­ri­ale fotografi­co apparte­nente all’archivio stori­co, quest’anno l’AMI piom­bi­nese ha real­iz­za­to un par­ti­co­laris­si­mo cal­en­dario di natu­ra cul­tur­ale e didat­ti­ca, dal tito­lo “La Cit­tà Mazz­ini­ana di Ieri e di Oggi”, ovvero con le immag­i­ni antiche ed attuali di alcune delle vie di Piom­bi­no inti­to­late ad illus­tri per­son­ag­gi del­la tradizione mazz­ini­ana, accom­pa­g­nate da note biogra­fiche sui per­son­ag­gi, curiosità topono­mas­tiche etc., il tut­to des­ti­na­to a far conoscere meglio la nos­tra cit­tà, le sue strade, la sua sto­ria nel con­fron­to tra ieri e oggi. Il rica­va­to del­la ven­di­ta sarà intera­mente imp­ie­ga­to affinché ai bam­bi­ni di quelle popo­lazioni pos­sa essere almeno garan­ti­ta l’istruzione di base e quin­di la prospet­ti­va di un des­ti­no migliore.
La real­iz­zazione del cal­en­dario, come dichiara il Pres­i­dente Daniele Mas­sar­ri, che ne ha anche cura­to l’edizione “, è sta­ta pos­si­bile soprat­tut­to gra­zie alla gen­erosa col­lab­o­razione dei fotografi e fotoam­a­tori piom­bi­ne­si San­dro De Mona­co, Rober­to For­nai, Clau­dio Gen­nai, Davide Leonel­li, Francesco Livi, Andrea Luc­ch­esi, Giampiero Mag­nani, Ric­car­do Mar­chion­ni, Francesco Pes­cuc­ci. Altret­tan­to preziosa è sta­ta la col­lab­o­razione di Mau­ro Car­rara e di tut­ta l’amministrazione comu­nale nel suo insieme, a com­in­cia­re dal per­son­ale dell’Archivio Stori­co.
In cen­tro sare­mo pre­sen­ti con il banchet­to dei cal­en­dari nel­la mat­ti­na­ta di mer­coledì e poi dalle 9 alle 19 nei tre giorni pri­ma di Natale. Con­fidi­amo nel­la gen­erosità dei nos­tri concit­ta­di­ni, che siamo sicuri sapran­no essere all’altezza del lode­v­ole impeg­no di tut­ti col­oro già citati e di questo grosso sfor­zo di ricer­ca stor­i­ca su Piom­bi­no e sui sin­goli per­son­ag­gi che dan­no il nome alle sue vie. Nell’augurare buone feste alla cit­tad­i­nan­za voglio ringraziare antic­i­pata­mente, a nome di tut­ti noi, chi­unque ci aiuterà col suo sosteg­no a con­durre in por­to questo ambizioso prog­et­to uman­i­tario.
Per avere mag­giori infor­mazioni è pos­si­bile con­sultare la face­book AMI Piom­bi­no – Sezione “G. Bovio” oppure inviare una mail email hid­den; JavaScript is required.

Asso­ci­azione Mazz­ini­ana Ital­iana Onlus “Sezione “G. Bovio” Piom­bi­no

Commenta il post