Campagna di sensibilizzazione “vuoto a rendere”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 18 gen­naio 2014 — Il Movi­men­to 5 Stelle Campiglia Marit­ti­ma ha pro­pos­to ai mag­giori super­me­r­cati pre­sen­ti nel nos­tro Comune, Conad, Coop, Sim­ply e Pen­ny Mar­ket un inizia­ti­va già pre­sente nel Nord Italia e soprat­tut­to all’es­tero attua­bile da subito.
Abbi­amo chiesto di pot­er instal­lare nei loro pun­ti ven­di­ta dei “rac­cogli­tori auto­mati­ci di bot­tiglie e lat­tine”: dove gettare, anzi depositare lat­tine, bot­tiglie di plas­ti­ca o vetro, una vol­ta chia­mati i “vuoti”: questi una vol­ta deposi­tati, ver­ran­no subito selezionati e com­pat­tati, pron­ti sen­za ulte­ri­ori pas­sag­gi (quin­di di alta qual­ità) per essere por­tati negli sta­bil­i­men­ti e trasfor­mati in moltissi­mi altri prodot­ti. In cam­bio ver­rebbe rilas­ci­a­to uno “scon­tri­no buono scon­to” o dei pun­ti spendibili sem­pre nel­lo stes­so pun­to ven­di­ta. Questo sig­ni­ficherebbe trasfor­mare subito il rifi­u­to in una risor­sa per tut­ti! Si per tut­ti!
I ben­efi­ci sareb­bero moltepli­ci sia per i cit­ta­di­ni, per­ché se pri­ma get­ta­vano ora deposi­tan­do avran­no qual­cosa in cam­bio, e per il negozio per­ché oltre a fideliz­zare la clien­tela e sec­on­do noi anche ad incre­men­tar­la avrà una cresci­ta di immag­ine ver­so tutte quelle per­sone sen­si­bili all’am­bi­ente e sen­si­bi­liz­zan­do quelle meno attente, ci guadag­n­erà d’im­mag­ine la nos­tra zona agli occhi dei tur­isti sopratut­to quel­li del nord Europa abit­uati a ques­ta sem­plice prat­i­ca già da decen­ni e per chi­ud­ere il cer­chio ci guadag­n­erà soprat­tut­to l’am­bi­ente.
Sarà più dif­fi­cile vedere una bot­tiglia abban­do­na­ta a ter­ra o su una spi­ag­gia. Siamo sicuri che il nos­tro invi­to sarà pre­so in seria con­sid­er­azione dai super­me­r­cati da noi con­tat­tati dan­do esem­pio e facen­do da aprip­ista e ad una pri­ma sem­plice prat­i­ca per una comu­nità che si vuole definire civile. Inoltre non mancher­e­mo di infor­mar­vi delle varie risposte che ricev­er­e­mo dai super­me­r­cati con­tat­tati oltre a sen­si­bi­liz­zare come M5S Campiglia-Ven­tu­ri­na che rap­p­re­sen­ti­amo tut­ti i nos­tri attivisti e sim­pa­tiz­zan­ti facen­done ogget­to di comu­ni­cazione nei nos­tri set­ti­manali banchet­ti infor­ma­tivi.

Movi­men­to 5 Stelle Campiglia Marit­ti­ma

Commenta il post