Campagna elettorale finita, ora chiarezza su Aferpi

pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 mar­zo 2018 — “Per l’ennesima vol­ta il tem­p­is­mo dell’accordo pre­lim­inare tra Cevi­tal e Jin­dal ci dice quan­to qual­cuno abbia usato la crisi dell’ex Luc­chi­ni per fare cam­pagna elet­torale. Un uso immorale del dram­ma vis­su­to dal­la comu­nità di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia che non rite­ni­amo per­don­abile” così Irene Gal­let­ti, con­sigliera regionale M5S e vicepres­i­dente del­la Com­mis­sione Svilup­po Eco­nom­i­co, a com­men­to di un suo atto di ind­i­riz­zo sul tema, al voto nel prossi­mo Con­siglio regionale che con­tiene i seguen­ti pun­ti.
“Ora esi­giamo che la Regione apra il capi­to­lo trasparen­za sull’accordo pre­lim­inare e assi­curi con chiarez­za quale sia la posizione di Jin­dal in tema di Piano indus­tri­ale” pros­egue la con­sigliera regionale M5S.
“In par­al­le­lo chiedi­amo un tavo­lo di con­fron­to isti­tuzionale sul­la diver­si­fi­cazione pro­dut­ti­va a Piom­bi­no, la vera ques­tione che ci sep­a­ra da ogni altra forza polit­i­ca. A pre­scindere da quan­to acciaio Jin­dal sceglierà di pro­durre a Piom­bi­no, Gov­er­no Regione e Comune devono assi­cu­rare a ques­ta comu­nità una visione di medio lun­go peri­o­do capace di stare al pas­so coi tem­pi. E questo pas­sa da tre ele­men­ti a nos­tro parere: con­clu­sione del por­to e del­la SS398 e soprat­tut­to le boni­fiche del­la macro area sud. Le gran­di dimen­ti­cate che invece sono il nodo cru­ciale del futuro di Piom­bi­no” aggiunge Gal­let­ti.
“Infine chiedi­amo che la Giun­ta regionale operi per assi­cu­rare l’estensione degli ammor­tiz­za­tori sociali garan­ti­ti ai lavo­ra­tori ex Luc­chi­ni anche a quel­li dell’indotto. E non ci accon­tenti­amo del fin­to red­di­to di cit­tad­i­nan­za di 500 euro al mese per sei mesi. Quel­la è sola la dimostrazione lam­pante che è sta­ta fal­li­menta­re, sul piano politi­co e sociale, la scelta di Rossi e del PD di fare ostruzion­is­mo da un anno e mez­zo sul­la nos­tra pro­pos­ta di legge sul red­di­to di cit­tad­i­nan­za regionale” con­clude la vicepres­i­dente del­la Com­mis­sione Svilup­po Eco­nom­i­co del Con­siglio regionale.

Area Comu­ni­cazione M5S — Regione Toscana

Commenta il post