Per la revisione del regolamento edilizio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 luglio 2014 — Sem­pli­fi­cazione delle regole e delle norme, riu­so del pat­ri­mo­nio esistente. Con questi obi­et­tivi, l’assessore all’urbanistica di Piom­bi­no Mar­ti­na Pietrel­li lan­cia due cam­pagne di comu­ni­cazione, volte a pro­muo­vere il coin­vol­gi­men­to e la parte­ci­pazione di pro­fes­sion­isti e di cit­ta­di­ni nei pro­ces­si di revi­sione degli stru­men­ti urban­is­ti­ci ed edilizi e per la trasfor­mazione del­la cit­tà.
La pri­ma cam­pagna, dal tito­lo appun­to #iosem­pli­fi­co, è riv­ol­ta ai pro­fes­sion­isti e tec­ni­ci, sin­goli e asso­ciati che inten­dano dare il loro con­trib­u­to per l’e­lab­o­razione del nuo­vo rego­la­men­to edilizio attual­mente scadu­to, e che è nec­es­sario rivedere anche alla luce degli ind­i­rizzi che la Regione ha dato con la delib­era del­l’ot­to­bre 2013.
“L’idea è quel­la di lan­cia­re un mes­sag­gio di chiarez­za e sem­pli­fi­cazione delle norme in modo da agevolare davvero il riu­so del pat­ri­mo­nio edilizio esistente con qual­ità e inno­vazione anche delle tec­niche di inter­ven­to — affer­ma Pietrel­li — Per questo è sta­ta aper­ta una casel­la di pos­ta elet­tron­i­ca email hid­den; JavaScript is required alla quale potran­no essere inviati i con­tribu­ti, che saran­no rac­colti dal­l’uf­fi­cio edilizia. Sarà ovvi­a­mente pos­si­bile anche fare per­venire con­tribu­ti car­ta­cei.
La cam­pagna dur­erà tre mesi, dal 1 agos­to fino al 30 otto­bre.
L’obiettivo è quel­lo di pro­durre una boz­za di nuo­vo rego­la­men­to edilizio all’inizio del nuo­vo anno.”
“C’è una ques­tione da sciogliere che riguar­da la dimen­sione sovra­co­mu­nale di questo argo­men­to — speci­fi­ca l’assessore — L’attuale rego­la­men­to edilizio fu infat­ti approva­to da tut­ti i Comu­ni del­la Val di Cor­nia. Il fat­to che il Comune di Piom­bi­no si anticipi avvian­do questo per­cor­so non sig­nifi­ca asso­lu­ta­mente pregiu­di­care un pos­si­bile lavoro uni­tario che vogliamo asso­lu­ta­mente portare avan­ti in un’ottica di area”.
La sec­on­da cam­pagna, che inizierà però in un sec­on­do tem­po a par­tire dal 1° set­tem­bre, si chi­amerà #piom­binocam­bia e sarà riv­ol­ta invece a tut­ti i cit­ta­di­ni che vogliono dare il loro con­trib­u­to di idee alla riprog­et­tazioe del­la cit­tà e del suo ter­ri­to­rio. Il con­cet­to è non pos­si­amo è dob­bi­amo stare fer­mi ma pro­muo­vere e pro­porre un cam­bi­a­men­to nel modo di pen­sare e di vivere la nos­tra cit­tà e il nos­tro ter­ri­to­rio.
Anche per ques­ta sarà atti­va­ta una casel­la di pos­ta alla quale far per­venire osser­vazioni, uno scat­to di un luo­go da cam­biare con un appun­to su come cam­biar­lo e i motivi. I con­tribu­ti saran­no rac­colti dal­l’uf­fi­cio urban­is­ti­ca del Comune. Al ter­mine del­la cam­pagna saran­no pre­sen­tati i con­tribu­ti rac­colti che servi­ran­no alla nuo­va ammin­is­trazione nel­l’e­lab­o­razione del­la strate­gia com­p­lessi­va di attuazione del RU (quali pri­or­ità?) e nel­l’in­di­vid­u­azione di per­cor­si prog­et­tuali che riguarder­an­no in via pri­or­i­taria gli spazi pub­bli­ci.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post