Campiglia abbassa la Tari

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA MARITTIMA 27 marzo 2019 —   Per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo il comune di Campiglia Marit­ti­ma riesce a con­tenere il cos­to del servizio per la ges­tione dei rifiu­ti urbani e ridurre il cor­rispon­dente trib­u­to.
Un’operazione che va avan­ti da cir­ca tre anni, quel­la mes­sa in atto dal Comune insieme al gestore SEI Toscana e l’ATO, arti­co­la­ta su più fron­ti: riduzione dei costi revi­sio­n­an­do il servizio sen­za incidere sul­la qual­ità, aumen­to del­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta e recu­pero dell’evasione fis­cale per “sco­vare” nuove uten­ze e diminuire quin­di la quo­ta pro capite a cari­co dei cit­ta­di­ni.
La TARI incide sul bilan­cio comu­nale per  2.280.000 euro e vede coin­vol­ta una platea di 8000 uten­ze, tra domes­tiche e non domes­tiche.
Nel­la costruzione del­la tar­if­fa, che potrà essere ver­sa­ta dai con­tribuen­ti in quat­tro rate (31 mag­gio, luglio, set­tem­bre e novem­bre), si è tenu­to con­to del­la com­p­lessità del­la com­pagine socio- eco­nom­i­ca del comune. Tante e diverse tra loro, infat­ti, sono le detrazioni e riduzioni pre­viste: da quelle di matrice sociale, cal­i­brate sul­la base del para­metro ISEE, a quelle final­iz­zate al ripopo­la­men­to com­mer­ciale ed abi­ta­ti­vo. Viene infat­ti man­tenu­ta la riduzione del 15% sul­la nuove res­i­den­ze del cen­tro stori­co di Campiglia ed introdot­ta una riduzione del 70% nel 2019 e del 50% nel 2020 per le nuove attiv­ità com­mer­ciali inse­di­ate nel­la ZTL di Ven­tu­ri­na. Per le attiv­ità che smaltiscono autono­ma­mente i rifiu­ti spe­ciali derivan­ti dal pro­prio ciclo pro­dut­ti­vo, inoltre, è pre­vista la riduzione fino al 25% del­la TARI.
“Un lavoro impor­tante che con fat­i­ca por­ti­amo avan­ti da lun­go tem­po, ma i frut­ti si vedono e dan­no sod­dis­fazione. Con­sapevoli del­la dif­fi­coltà che attra­ver­sa il nos­tro comune, abbi­amo costru­ito una tar­if­fa che si riv­olge ai set­tori in crisi, con pic­chi impor­tan­ti di dimin­uzione su arti­giana­to e pic­co­lo mon­do pro­dut­ti­vo.”, affer­ma l’assessora alle finanze Vio­la Fer­roni.
“La nos­tra tar­if­fa con­tin­ua ad essere una tra le migliori di tut­ta l’ATO, addirit­tura la più bas­sa del­la Val di Cor­nia per le uten­ze domes­tiche; questo è il seg­no dell’attenzione che ogni giorno met­ti­amo nell’attuare buone pratiche ammin­is­tra­tive a ben­efi­cio dell’intera comu­nità” con­clude la sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti. 

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post