Campiglia abbassa la Tari
CAMPIGLIA MARITTIMA 27 marzo 2019 — Per il secondo anno consecutivo il comune di Campiglia Marittima riesce a contenere il costo del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e ridurre il corrispondente tributo.
Un’operazione che va avanti da circa tre anni, quella messa in atto dal Comune insieme al gestore SEI Toscana e l’ATO, articolata su più fronti: riduzione dei costi revisionando il servizio senza incidere sulla qualità, aumento della raccolta differenziata e recupero dell’evasione fiscale per “scovare” nuove utenze e diminuire quindi la quota pro capite a carico dei cittadini.
La TARI incide sul bilancio comunale per 2.280.000 euro e vede coinvolta una platea di 8000 utenze, tra domestiche e non domestiche.
Nella costruzione della tariffa, che potrà essere versata dai contribuenti in quattro rate (31 maggio, luglio, settembre e novembre), si è tenuto conto della complessità della compagine socio- economica del comune. Tante e diverse tra loro, infatti, sono le detrazioni e riduzioni previste: da quelle di matrice sociale, calibrate sulla base del parametro ISEE, a quelle finalizzate al ripopolamento commerciale ed abitativo. Viene infatti mantenuta la riduzione del 15% sulla nuove residenze del centro storico di Campiglia ed introdotta una riduzione del 70% nel 2019 e del 50% nel 2020 per le nuove attività commerciali insediate nella ZTL di Venturina. Per le attività che smaltiscono autonomamente i rifiuti speciali derivanti dal proprio ciclo produttivo, inoltre, è prevista la riduzione fino al 25% della TARI.
“Un lavoro importante che con fatica portiamo avanti da lungo tempo, ma i frutti si vedono e danno soddisfazione. Consapevoli della difficoltà che attraversa il nostro comune, abbiamo costruito una tariffa che si rivolge ai settori in crisi, con picchi importanti di diminuzione su artigianato e piccolo mondo produttivo.”, afferma l’assessora alle finanze Viola Ferroni.
“La nostra tariffa continua ad essere una tra le migliori di tutta l’ATO, addirittura la più bassa della Val di Cornia per le utenze domestiche; questo è il segno dell’attenzione che ogni giorno mettiamo nell’attuare buone pratiche amministrative a beneficio dell’intera comunità” conclude la sindaca Rossana Soffritti.
Ufficio stampa Comune di Campiglia