Campiglia: calcolo on line di IMU e TASI
CAMPIGLIA 10 settembre 2014 — “Non è facile per un cittadino in Italia muoversi tra le tante imposte e tasse, per questo come Comune facciamo tutto il possibile per semplificare e per agevolare le tariffe dove è possibile, in altre parole, cerchiamo di rendere più facile la vita di tutti i giorni” lo afferma l’assessore al bilancio e finanze Viola Ferroni che sottolinea anche la funzione del portale istituzionale: “Tramite il sito web del comune anche quest’anno è possibile effettuare il calcolo della TASI e dell’IMU attraverso una semplice mascherina molto intuitiva dalla quale si accede direttamente dall’home page, nei periodi più vicini alla scadenza, e che si trova nelle sezioni dedicate ai tributi tutto il resto dell’anno. Tramite questa maschera ogni cittadino è in grado di stampare il modello f24 da presentare per il pagamento in banca, posta o pagabile on line con addebito”.
Se non ci saranno variazioni da parte del governo, i termini di scadenza per il pagamento sono: 16 ottobre per la TASI e 16 dicembre IMU, imposte relative, rispettivamente, alla prima casa e alle altre proprietà immobiliari.
Cogliamo l’occasione per un riepilogo del quadro dei tributi nel comune di Campiglia rispetto alle scelte adottate dalla giunta e inserite nel bilancio preventivo 2014.
“Abbiamo agevolato le imprese e favorito i redditi bassi con vari strumenti” sottolinea l’assessore Ferroni. Le famiglie con bambini che frequentano l’asilo nido vedono l’abbattimento dell’1,14% la quota di compartecipazione delle famiglie alle tariffe sui servizi a domanda individuale (quali, ad esempio la mensa scolastica, gli asili nido ecc) che passa dal 62,07% al 60,93%.
Ma l’attenzione più forte è stata concentrata sulle imprese, il commercio ed il turismo, con l’intento di contribuire ad una possibile ripresa dell’economia e del lavoro. Sono stati esonerati dal pagamento dell’imposta di competenza comunale gli immobili destinati a questi settori. Ovviamente il comune non può che decidere per quanto di sua competenza, come prevedono le normative in materia, occorre quindi chiarire che lo 0.76 di Imu sarà dovuto allo Stato.
Sono confermate le agevolazioni per le persone con difficoltà sociali ed economiche: le detrazioni (che il Comune finanzia con fondi propri) per i figli nati o adottati nell’anno in corso, per i nuclei familiari con Isee inferiore ai 7.000 euro o 6.000 euro (se formati da persona singola), per disoccupati e ricoverati in Rsa.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA