Campiglia, Comune virtuoso nella trasparenza
CAMPIGLIA 9 settembre 2014 — Trasparenza: il comune di Campiglia con il proprio portale dedicato rispetta tutti i requisiti: 66 su 66. Lo evidenza l’assessore all’innovazione con delega agli affari generali Massimo Battaglia che commenta: “Si tratta indubbiamente di un riconoscimento che ci fa piacere, e che è espressione dell’impegno sia del rigore e del rispetto delle normative, ma anche dell’attitudine all’aperta relazione con il pubblico dei nostri dipendenti. Quello del potenziamento delle forme di comunicazione istituzionale con cittadini e operatori economici è uno dei punti su cui intendiamo intensificazione la nostra azione nei prossimi mesi, nel quadro di riorganizzazione dell’intera macchina amministrativa, e questo riconoscimento può rappresentare un’importante spinta in questo senso. I prossimi passi saranno proprio quelli di aprire canali formalizzati per ricevere segnalazioni dall’esterno, su cui costruire un sistema efficace di comunicazione e informazione verso l’esterno, che avvicinino sempre più amministrazione e cittadini”.
L’attività di verifica del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la Semplificazione sull’assolvimento da parte degli enti locali degli obblighi di trasparenza, ha evidenziato per il comune di Campiglia Marittima il rispetto di tutti gli indicatori previsti dalla normativa vigente in materia (66 su 66). Il monitoraggio sui siti web istituzionali è stato sviluppato lo scorso 10 agosto e ha posizionato il Comune, nella classifica dei siti delle pubbliche amministrazioni, tra i più virtuosi. Con la redazione del piano triennale della trasparenza e l’integrità, il comune ha attuato le disposizioni legislative del D.Lgs. 33/2013 e formulato gli obiettivi in collegamento sia con il piano di prevenzione della corruzione, sia con la programmazione strategica e operativa dell’amministrazione definita in via generale nel piano della Performance e del Piano Esecutivo di Gestione. In questo modo la trasparenza dell’attività amministrativa è stata intesa come condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive nonché dei diritti civili, politici e sociali, diritto ad una buona amministrazione, concorrendo alla realizzazione di una amministrazione “ aperta”, al servizio del cittadino. Quello della trasparenza è un ambito in divenire e come tale è costantemente in aggiornamento.
Per accedere alla sezione sulla trasparenza, attraverso il sito istituzionale http://www.comune.campigliamarittima.li.it/, è disponibile il link alla pagina “Amministrazione Trasparente”, e da qui è possibile avere accesso alle informazioni relative agli indicatori previsti dalla normativa.
COMUNE DI CAMPIGLIA