Campiglia, la giovane lista del Comune dei cittadini
VENTURINA 12 aprile 2014 — Nove donne e sette uomini: una lista molto giovane quella che il “Comune dei Cittadini” ha proposto all’attenzione degli elettori di Campiglia Marittima in una riunione alla saletta “La Pira” di Venturina.
La squadra, che ha per candidato sindaco lo studente universitario Daniele Scafaro, 26 anni, è composta per sette sedicesimi da candidati sotto i trent’anni. I cinquant’anni vengono superati solo da quattro rappresentanti. “Giovani ma non inesperti” — tengono a puntualizzare i responsabili della lista che sottolineano come gran parte dei candidati abbia già effettuato gran parte della propria gavetta sotto le insegne del Cdc che nell’ultimo quinquennio si è distinto per un continua attività di opposizione. Del resto lo stesso candidato Scafaro, nonostante i suoi 26 anni, è un consigliere comunale uscente. Ad aprire la serata è stato proprio l’aspirante sindaco che ha illustrato alcuni dei principali temi del programma elettorale. Scafaro, in particolare, ha sottolineato la necessità di riportare l’attività del Comune verso il servizio ai cittadini, la trasparenza, l’apertura e la partecipazione. In questo contesto l’esponente del Cdc ha parlato di “impegno alla lotta contro i progetti e le spese inutili del Comune” e contestualmente ha sottolineato la volontà “di non aumentare mai le aliquote base fissate dallo Stato per beni essenziali come prima casa e immobili (fabbricati e terreni) destinati alla produzione e al commercio” e di “abolire la tassa di soggiorno”. Una parte del discorso del candidato sindaco è stata poi dedicata al rilancio e alla valorizzazione di settori strategici come l’agricoltura e il turismo, puntando allo sviluppo dell’industria agroalimentare. Quindi la difesa del territorio e delle campagne e la contrarietà all’espansione edilizia, agli impianti energetici non compatibili con l’attività agricola e allo sfruttamento senza frontiere delle imprese estrattive.
Nella lista il candidato più giovane ha venti anni, è un uomo, attualmente è impegnato in una stage a Sky e si chiama Andrea Paone; quello più anziano ha 63 ed è una donna: Gioiella Biribicchi. Dei 16 candidati, nove sono donne e sette uomini.
Ecco i loro nomi:
Gioiella Biribicchi, 63 anni;
Manola Boscaglia, 57 anni;
Emanuele Bozzo, 37 anni;
Lucilla Buccianti, 22 anni;
Alice Buratti, 25 anni;
Oriano Caneschi, 59 anni;
Sandra Cappelli, 58 anni;
Costanza Ceccarelli, 26 anni;
Francesca Cesarano, 26 anni;
Valentina Cioni, 33 anni;
Marco Di Pietro, 31 anni;
Davide Fiorenzani, 31 anni;
Agnese Fossi, 28 anni;
Andrea Paone, 20 anni;
Niccolò Pini, 29 anni;
Riccardo Rimini, 42 anni.
L’incontro si è concluso annunciando che rappresentanti della lista saranno presenti presso il mercato di Venturina tutti i venerdì per raccogliere le firme necessarie per la presentazione della lista oppure presso la nuova sede in via Cerrini (vicino alla caserma dei carabinieri).