Campiglia per le zone colpite dal sisma
CAMPIGLIA 22 gennaio 2017 — “È l’ora della solidarietà, diamo cuore alle popolazioni colpite dal sisma”. Sotto questo slogan cominciò immediatamente dopo il sisma del 24 agosto 2016 l’impegno istituzionale per l’aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. Un primo punto è stato fatto il 18 dicembre, mentre oggi siamo alla consegna della cifra raccolta e si è deciso di prolungare il progetto, visto, purtroppo, il protrarsi degli eventi sismici e dell’aggiunta di quelli meteorologici che stanno imperversando drammaticamente nel centro Italia. L’amministrazione comunale in collaborazione con la consulta del sociale di Campiglia Marittima hanno presentato in una conferenza stampa il lavoro svolto e il dettaglio della raccolta di generi di prima necessità. Dopo una serie di valutazioni sull’andamento delle donazioni, anche a livello locale, il Comune di Campiglia e le associazioni aderenti hanno concordato di destinare quanto raccolto al Comune di Norcia, città d’arte e cultura con un grande patrimonio pesantemente danneggiato che comprende anche il piccolo e famoso centro di Castelluccio, anch’esso purtroppo distrutto. La sindaca Rossana Soffritti è da tempo in contatto telefonico con il sindaco Nicola Alemanno e con l’assessore alle politiche sociali ai quali innanzi tutto aveva espresso la solidarietà personale e di tutta la comunità per quella popolazione così martoriata che è in procinto di affrontare un lungo inverno con forti disagi che oggi sono evidenti in tutta la loro gravità. La cifra raccolta sul conto appositamente aperto dalla Croce Rossa di Venturina Terme (Cri) dal quale nei prossimi giorni sarà effettuato il bonifico verso il conto dedicato agli aiuti del Comune di Norcia, ammonta ad oggi a 10.000 euro. Quello della Cri venturinese è un conto aperto, esente da spese esclusa quella obbligatoria di bollo, che può essere utilizzato da ogni cittadino o altri soggetti per donare aderendo al progetto istituzionale del Comune di Campiglia e della Consulta del sociale, Iban IT 24 T 05034 70641 00000000 1754 su Banco Popolare filiale Venturina Terme.
Questo il dettaglio del lavoro svolto da fine agosto ad oggi:
- Creazione di un logo e del progetto “È l’ora della solidarietà. Diamo cuore alle popolazioni colpite dal sisma” (Comune e Consulta del sociale)
- Apertura di un conto corrente dedicato, senza spese, Iban IT 24 T 05034 70641 00000000 1754
cc “Pro zone terremotate” intestato a Cri Venturina Terme su Banco Popolare filiale Venturina Terme - Iniziativa pro terremotati con allestimento di un centro di raccolta beni e fondi alla saletta comunale (partecipano i dipendenti comunali come volontari). Raccolti di tre metri cubi di materiali come indicato dalla protezione civile e inviati tramite la colonna di aiuti della Cri da Livorno
- Festa della birra: gli organizzatori hanno messo due urne per la raccolta fondi con il logo comunale
- 25 agosto tombolata di beneficenza organizzata dalla consulta del sociale alla Festa della birra a Venturina Terme
- 21 settembre concerto al Teatro Concordi del Gabriola String Ensemble Retreat organizzato dal prof. Roger Low
- 8 e 9 ottobre raccolta di fondi e beni di prima necessità in occasione di “Croce Rossa in Festa”
- 28 ottobre cena per amatrice dell’EVC al Mannelli e tombolata
- 31 ottobre Festa di Halloween della Consulta Sociale nell’area fieristica di Venturina Terme
- Sottoscrizione Misericordia Campiglia
- Sottoscrizione dei ragazzi richiedenti asilo politico ospitati nella zona stazione e Associazione Homo Diogene
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA