A Campiglia più tasse meno investimenti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 27 aprile 2018 — La mag­gio­ran­za PD ha approva­to lo scor­so mer­coledì il Bilan­cio con­sun­ti­vo 2017 pre­sen­ta­to dal­la Giun­ta.
Il nos­tro voto e giudizio su questo bilan­cio è sta­to neg­a­ti­vo come già ave­va­mo antic­i­pa­to in sede pre­ven­ti­va.
Il Bilan­cio 2017 è sta­to quel­lo che ha fat­to scop­pi­are la riv­ol­ta di molti impren­di­tori dopo che l’amministrazione ave­va per l’ennesima vol­ta aumen­ta­to le tar­iffe sui rifiu­ti, un incre­men­to che per le attiv­ità com­mer­ciali è arriva­to al 30%, 50% in due anni. Non è un caso che fra le entrate trib­u­tarie quelle che più dif­fi­cil­mente il Comune riesce ad incas­sare ci sono le sanzioni stradali e la tas­sa sui rifiu­ti. Una dif­fi­coltà che pesa doppi­a­mente sulle casse dell’ente e quin­di sui cit­ta­di­ni per­ché le regole di bilan­cio costringono a met­tere da parte un fon­do per i cred­i­ti non esi­gi­bili. C’è da aggiun­gere, poi, che i pochi rib­assi delle tar­iffe appli­cati quest’anno rischi­ano di essere van­i­fi­cati dal ricor­so deposi­ta­to al TAR da SEI Toscana. Pros­eguen­do con la nos­tra anal­isi del con­sun­ti­vo, anche in questo anno spic­ca un aumen­to del­la tas­sazione pro capite toc­can­do nuovi record arrivan­do a 629 € con un aumen­to del 14% rispet­to all’anno prece­dente, sul piano delle spe­sa calano la quo­ta degli inves­ti­men­ti. Da questo pun­to di vista dovrebbe far riflet­tere quante poche risorse un Comune come Campiglia dedichi a due set­tori che rap­p­re­sen­tano un’ eccel­len­za per il nos­tro ter­ri­to­rio: il tur­is­mo e l’agricoltura, ai quali ques­ta ammin­is­trazione asseg­na rispet­ti­va­mente 7000 e 5000 euro, davvero una ama­ra con­statazione.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post