Campiglia: report del consiglio comunale del 28
CAMPIGLIA 29 novembre 2014 — La seduta è cominciata con mezz’ora di ritardo, dovuto alla non puntualità di parte della maggioranza e continuata con le comunicazioni del sindaco che ha ceduto la parola all’assessore al sociale Alberta Ticciati.
E’ stata illustrata ai consiglieri il Progetto “La Città dei bambini” che si terrà martedì 2 dicembre 2014 alle ore 10.00 presso l’Auditorium Bic di Venturina Terme, il quale consiste nel passaggio di consegne trai consiglieri e i rappresentanti dei bambini delle classi quarte e quinte elementari e prime medie per improntare un’idea di paese a misura di bambino ed educare gli stessi al rispetto e la cura del decoro urbano.
Al secondo punto vi è stato il passaggio di consegne tra il nostro portavoce Moreno Burattini e la subentrante portavoce Cristina Chesi. Sono stati attimi di commozione in cui i capigruppo hanno fornito un saluto formale o informale a Moreno, presente nel pubblico, per il lavoro profuso, per l’impegno e la correttezza, rispettando la scelta di vita fatta, consapevoli che il ruolo istituzionale che ricopriamo è impegnativo e può togliere tempo e risorse al lavoro, soprattutto per chi è ” partita iva” . Contestualmente sono stati rivolti gli auguri di buon lavoro alla nostra Cristina Chesi.
Al terzo punto è stato votato la sostituzione della nuova portavoce nelle commissioni 1 e 2 dove era presente Moreno.
Successivamente siamo arrivati al punto caldo di questo consiglio comunale, l’assestamento di bilancio.
Dopo la relazione dell’assessore al bilancio Viola Ferroni, che ha ripercorso e illustrato i passaggi affrontati in commissione, si sono susseguiti gli interventi dei vari gruppi di opposizione.
Noi come M5S Campiglia Marittima abbiamo prodotto un’analisi, relativa ai vari atti studiati in gruppo con gli attivisti e discussi in commissione, riguardante le luci e le ombre che contraddistinguono questo assestamento di bilancio.
Non ci ha convinto il calcolo del bilancio di previsione della Tasi, dove si prevedeva un introito di 1.705.502,00 puntualmente smentito dal calcolo sull’acconto in cui si intuisce una riduzione del gettito di 300000 euro, il quale sarà coperto da 300000 euro di avanzo non vincolato. A precisa domanda, posta da noi e dagli altri gruppi di opposizione, sulla modalità di calcolo sovrastimato non abbiamo ricevuto precisa risposta né durante né dopo il consiglio, ma abbiamo riscontrato la disponibilità di affrontare la questione in seguito.
Un’altra fetta dell’avanzo di amministrazione non vincolato è stato impiegato, per 45000, a copertura dei mancati introiti previsti da oneri di urbanizzazione. Ormai da anni riscontriamo che le previsioni su tale gettito siano sempre molto ottimistiche nonostante sia conclamata la crisi del settore delle costruzioni, quindi ci saremmo aspettati un cambio di tendenza nella programmazione e lo proporremo nella futura discussione del regolamento urbanistico che noi vorremmo a consumo di suolo zero.
Ci è parso quantomeno degno di spiegazioni, richieste e ricevute in commissione, l’aumento delle spese per liti e arbitraggi di 14.804,81, dovuto ad una causa rivolta al comune da parte di una bambino che ha subito un incidente in bicicletta nel 2007, la quale non è stata soggetta a copertura assicurativa, in quanto la compagnia assicurante è in fase di liquidazione dal 2012. Quindi il Comune ha dovuto inserirsi nelle passività dell’assicurazione e ciò ha provocato tale incremento di spesa.
Veniamo all’impiego dell’avanzo vincolato per la parte degli investimenti pari a 180000 euro.
In questo caso troviamo alcune luci, come la spesa di 20000 per la manutenzione straordinaria delle fognature e l’impiego di 30000 euro totali per la realizzazione delle case dell’acqua.
Contestualmente troviamo alcune ombre, non nella progettazione e impiego dei restanti 130000 euro per le ristrutturazione dei parchi Altobelli, Lumiere e Coltie, ma nella valutazione delle priorità.
Dopo le recenti piogge e i danni riscontrati nelle frazioni di Banditelle e Cafaggio non era forse più opportuno riversare subito 130000 euro, insieme a una parte dei restanti 480000 euro di avanzo non vincolato, alla prevenzione del dissesto idrogeologico? E rimandare la progettazione dei nuovi arredi per lo spazio gioco ad inizio 2015?
Abbiamo espresso la nostra contrarietà a questo assestamento di bilancio, approvato con i voti della maggioranza, denotando lealmente passi avanti per la discussione profusa in commissione, al contrario del passato, e per l’impiego di alcune risorse che ci trovano concordi poste però nel momento sbagliato. Per il resto questo assestamento rimane sull’onda del bilancio di previsione dove a nostro avviso si è chiesto troppo ai cittadini ed impiegato, nella maggior parte dei casi, in maniera non consona le risorse provenienti dalla tassazione.
Al quinto punto si è votato una modifica dell’art. 24 del regolamento del piano comunale per l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche dando la possibilità ai commercianti di lasciare libera l’area del mercato del venerdì alle ore 14,30 anziché alle ore 14,00 come attualmente previsto. Abbiamo dato il nostro parere favorevole in quanto abbiamo riscontrato sul campo questa esigenza diffusa da parte di molti esercenti ed ambulanti.
Al sesto punto abbiamo trattato l’approvazione del ” nuovo Regolamento Comunale per la collocazione di mezzi pubblicitari”. A seguito di un approfondito studio del provvedimento in questione, lo abbiamo analizzato punto per punto, constatando che era in linea con le normative vigenti e con il codice della strada.
Abbiamo espresso il nostro voto positivo proponendo la tutela e la valorizzazione della cartellonistica storica e medievale presente nel centro storico di Campiglia Marittima.
Infine è stata illustrato il significato della sedia presente nel centro della sala consiliare dove erano presenti delle scarpe rosse e affisso un mantello con la scritta “posto occupato”, si tratta di un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ognuna di quelle donne, prima che un marito, un amante, un ex o uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto, nella società, nel mondo del lavoro, a scuola, a teatro, in metropolitana e così via dicendo. Questo posto viene dunque riservato proprio a loro, affinché la quotidianità non cancelli il peso di una tragedia che non può più essere tollerata.
Noi abbiamo aderito, insieme a tutto il consiglio, a tale iniziativa indossando un nastro rosso per solidarietà.
P.S. ricordiamo che la convocazione del consiglio comunale in questione, in quanto avvenuta dopo 8 giorni dall’ultimo, non ci ha permesso di presentare le nostre mozioni, o.d.g. ed interpellanze per il poco tempo trascorso e la mancanza di preavviso.
MOVIMENTO5 STELLE CAMPIGLIA