Alcuni candidati al Parlamento rispondono, altri no

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 mar­zo 2018 — Come si ricorderà, all’avvio del­la cam­pagna elet­torale, il Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG inter­pel­lò liste e can­di­dati, invian­do loro un doc­u­men­to.
Il doc­u­men­to con­tiene alcune domande riv­olte ai can­di­dati sulle gran­di ques­tioni che assil­lano i lavo­ra­tori e i cit­ta­di­ni del­la Val di Cor­nia, dal futuro del­la siderur­gia (Acciaierie, Mag­o­na, indot­to), alle indis­pens­abili boni­fiche, alla diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca e val­oriz­zazione delle risorse agri­cole, ambi­en­tali, tur­is­tiche locali:
— Si impeg­na ad attuare la Cos­ti­tuzione, nei provved­i­men­ti che riguardano questo ter­ri­to­rio, in par­ti­co­lare negli art. 1,3,41,42 e 43?
— Si impeg­na a pro­porre e far votare stru­men­ti che per­me­t­tano l’attuazione rap­i­da delle boni­fiche non lim­i­tan­dosi alla tombat­u­ra?
— Si impeg­na ad inter­venire sui min­is­teri incar­i­cati per le infra­strut­ture soprac­i­tate?
— Si impeg­na a real­iz­zare la pro­pos­ta di sosteg­no gen­er­al­iz­za­to al red­di­to, con­dizion­a­to alla ripresa dell’attività lavo­ra­ti­va, per evitare la morte sociale del ter­ri­to­rio?
— È d’accordo che in Italia la polit­i­ca indus­tri­ale è asservi­ta alle multi­nazion­ali e alle isti­tuzioni mon­di­ali che le rap­p­re­sen­tano?
— È d’accordo sul­la neces­sità di un piano siderur­gi­co nazionale che si pon­ga come strate­gia l’ammodernamento degli impianti ambi­en­tal­mente sosteni­bili, che ne definis­ca le tipolo­gie pro­dut­tive con il sosteg­no alla ricer­ca e allo svilup­po tec­no­logi­co di tale set­tore?
— È d’accordo che sia lo Sta­to a garan­tire la riparten­za siderur­gi­ca a Piom­bi­no con stret­ti vin­coli per garan­tire dirit­ti, salari e sicurez­za dei lavo­ra­tori?
— Se ver­rà elet­to, si impeg­na a relazionare pub­bli­ca­mente ogni tre mesi sulle le azioni intrap­rese ed i risul­tati ottenu­ti sui pun­ti citati, rispet­tan­do  il det­ta­to cos­ti­tuzionale del­la rap­p­re­sen­tan­za?
I seguen­ti can­di­dati han­no rispos­to pos­i­ti­va­mente ed espres­so il loro con­sen­so politi­co al doc­u­men­to del Camp­ing CIG: Pap­palar­do (Par­ti­to comu­nista); De Fal­co e Orlan­di (M5S);  Cini e Amaru­gi (Potere al popo­lo); Bar­tal­i­ni, Borghi e Bruni­ni (Liberi e uguali); Fer­ran­do (Per Una Sin­is­tra Riv­o­luzionar­ia). Ha rispos­to neg­a­ti­va­mente il cen­trode­stra. Non han­no rispos­to il Pd.
Da parte sua, fino­ra il min­istro Cal­en­da non ha man­tenu­to l’im­peg­no di rispon­dere lui pure alle nos­tre domande, impeg­no assun­to pub­bli­ca­mente davan­ti al Phale­sia il 23 feb­braio: dalle promesse da mari­naio si pas­sa alle promesse da… min­istro?!?

Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG

Commenta il post