Candidati e programma del Comune dei Cittadini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 9 aprile 2014 — Dopo la can­di­datu­ra a Sin­da­co di Daniele Sca­faro , pros­eguono gli incon­tri con i cit­ta­di­ni ven­erdì 11, alle ore 21, alla salet­ta comu­nale di Ven­tu­ri­na. Argo­men­ti in dis­cus­sione saran­no il pro­gram­ma e la lista dei can­di­dati. Non sarà un’occasione rit­uale, ma una sedu­ta di lavoro per met­tere a pun­to gli aspet­ti del pro­gram­ma che richiedono anco­ra un con­fron­to con i cit­ta­di­ni. Tra questi l’urgente riqual­i­fi­cazione del­la vec­chia Aure­lia e del­la zona cen­trale di Ven­tu­ri­na (dopo 15 anni di inerzia e promesse man­cate) e la riv­i­tal­iz­zazione di un cen­tro stori­co che si sta sem­pre più svuotan­do.
Ci sono poi i tan­ti temi per il rilan­cio dell’economia e del lavoro: agri­coltura e indus­tria agroal­i­menta­re, tur­is­mo, parchi, ter­mal­is­mo, pic­co­la e media impre­sa, servizi più effi­ci­en­ti e meno cos­tosi. Cose di cui non si par­la da anni, se non per imporre nuove gabelle com’è sta­to nel caso del­la tas­sa di sog­giorno. Una tas­sa che Comune dei Cit­ta­di­ni pro­pone di can­cel­lare imme­di­ata­mente, così come pro­pone di non aumentare le aliquote base di IMU e TASI per gli immo­bili ad uso pro­dut­ti­vo e sul­la pri­ma casa.
Le economie nel bilan­cio comu­nale sono sem­pre pos­si­bili. Il pro­gram­ma ne indi­ca diverse: la riduzione del­la spe­sa cor­rente degli uffi­ci, la riduzione di con­sulen­ze e degli incar­ichi pro­fes­sion­ali esterni, la riduzione degli oneri di ammor­ta­men­to del­la fiera (300.000 euro l’anno fino al 2023) con una migliore uti­liz­zazione degli immo­bili, rispar­mi ener­geti­ci. Sul fronte delle entrate si deve guardare alle cave che in questi anni han­no ver­sato con­tribu­ti ris­i­bili rispet­to al val­ore com­mer­ciale dei mate­ri­ali sca­v­ati e ben al di sot­to degli stan­dard europei. Anche solo appli­can­do le leg­gi region­ali in vig­ore, un Comune come Campiglia potrebbe avere un incas­so di 1,5 mil­ioni di euro con­tro gli attuali 290.000 annui, ossia una mag­giore entra­ta che equiv­ale al doppio dell’addizionale IRPEF e ad un ter­zo dell’IMU com­p­lessi­va paga­ta da cit­ta­di­ni e imp­rese nel 2012.
La lista dei can­di­dati sarà invece lo spec­chio di una rin­no­va­ta fidu­cia dei gio­vani nel prog­et­to di lista civi­ca. Dopo la can­di­datu­ra di Sca­faro altri ragazzi e ragazze han­no deciso di impeg­nar­si per il cam­bi­a­men­to di un Comune dal quale fino ad oggi i gio­vani sono costret­ti a fug­gire.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post