Canoni, rimborsi, amianto e perdite occulte

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 mar­zo 2015 — Una tran­quil­la gior­na­ta di tar­da estate. Ad una famiglia di  Pop­u­lo­nia viene recap­i­ta­ta una bol­let­ta del­l’ac­qua per una cifra  sproposi­ta­ta. E’ il frut­to di una perdi­ta occul­ta. Asa avrebbe l’ob­bli­go di mon­i­torare e comu­ni­care con­su­mi anom­ali:  per­ché scari­care l’in­tera respon­s­abil­ità sul­l’u­tente? Sarebbe tenu­ta a far pagare solo i servizi effet­ti­va­mente resi.  Una vicen­da, quel­la rac­con­ta­ta da Car­lo Pis­tole­si, real­mente
accadu­ta, che si sno­da per mesi, fra angosce, soli­tu­dine, parziali  soluzioni, indif­feren­za, obb­lighi inosser­vati e dirit­ti negati. Sin­te­tiz­za­to in un rac­con­to di 11 pun­tate che ver­ran­no pub­bli­cate, a  par­tire da saba­to 21, su www.piombino5stelle.it . Pro­prio l’ac­qua è uno dei prin­cipi fon­dan­ti del Movi­men­to 5 Stelle. A Piom­bi­no ven­gono sot­to­lin­eate alcune recen­ti cam­pagne, alle quali ver­rà dato segui­to nei prossi­mi giorni.
Canoni
Il Comune di Piom­bi­no ha un cred­i­to con Asa quan­tifi­ca­to in  3.005.230 euro (Del. Ass. AATO5 n.10 del 10/6/2010), arrivati poi a  super­are i 3,7 mln, fra inter­es­si e quote suc­ces­sive. Il Comune sta provve­den­do a recu­per­are tali quote attra­ver­so la  “com­pen­sazione” (non pagan­do, cioè, le bol­lette rel­a­tive alle pro­prie  uten­ze). Il M5S, in un peri­o­do di ristret­tezze eco­nomiche che  rischi­ano di scari­car­si in riduzione di servizi per i cit­ta­di­ni, vuole  sapere attra­ver­so quale atto è sta­to pos­si­bile fare ques­ta oper­azione  e in quan­ti sec­oli si riten­ga di recu­per­are i sol­di dovu­ti da Asa.
Rim­bor­si 335/2008
La sto­ria è nota: la sen­ten­za del­la Corte  Cos­ti­tuzionale impone il rim­bor­so ai cit­ta­di­ni delle quote  illecita­mente fat­turate in bol­let­ta. Il M5S, vista la dif­fi­coltà  nel­l’ot­ten­i­men­to di tali rim­bor­si, chiese che avvenis­sero in  auto­mati­co o, in sub­or­di­na­ta, venis­sero avvisati del­la sca­den­za in  arri­vo gli uten­ti inter­es­sati a tale nor­ma. L’asses­sore Chiarei  inter­venne a chiarire che era sta­ta data piena infor­mazione ai  cit­ta­di­ni e, sul­la base di tale dichiarazione e sen­za ulte­ri­ori  inter­ven­ti né dichiarazioni di voto, la mag­gio­ran­za boc­ciò la pro­pos­ta  (Con­siglio Comu­nale del 4/9/2014). Ora sono noti i dati for­ni­ti da  AIT: solo un ter­zo degli aven­ti dirit­to ha ottenu­to i rim­bor­si a cui  ave­va dirit­to. Il M5S ritiene esista una pre­cisa e per­son­ale
respon­s­abil­ità polit­i­ca del­l’asses­sore Chiarei nel­l’aver for­ni­to al  Con­siglio Comu­nale una rap­p­re­sen­tazione evi­den­te­mente assi diver­sa  dal­la realtà.
Amianto
A fronte di una media toscana del 6%, a Piom­bi­no esistono  63,48 Km di con­dut­ture in cemen­to-amianto su 274 Km totali. Quelle più  vec­chie e sot­to­poste a pos­si­bili rot­ture, Dalle relazioni di AIT veni­amo, inoltre, a sapere che le dis­per­sioni  di acqua sono ulte­ri­or­mente aumen­tate. AIT affer­ma che tali con­dut­ture  saran­no sos­ti­tu­ite, pos­tic­i­pan­do inter­ven­ti già pro­gram­mati (già oggi,  di quel­li con­cor­dati, ne sono sta­ti real­iz­za­ti cir­ca il 55%). Il M5S  vuole sapere quan­do si pro­ced­erà alla sos­ti­tuzione e quali inter­ven­ti  pre­visti non saran­no effet­tuati.
Perdite occulte
Non può essere richiesto il paga­men­to degli oneri  depu­razione e fog­natu­ra su tali con­su­mi (che, essendo andati in  dis­per­sione, non sono sta­ti sot­to­posti a tali trat­ta­men­ti). Asa è  tenu­ta a rical­co­lare e rim­bor­sare tutte le uten­ze che sono incorse in  questo prob­le­ma.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post