Carraresi legge Tomasi di Lampedusa e Pirandello
SAN VINCENZO 11 dicembre 2014 — Secondo appuntamento domenica 14 dicembre alle ore 17 presso la biblioteca comunale “G.Calandra” con l’attore Fabio Carraresi e i suoi “Racconti ad alta voce”, che negli anni hanno avuto un grande successo di pubblico e hanno promosso il libro e la voglia di leggere agli altri.
In questo secondo incontro Carraresi leggerà al pubblico presente “La Sirena” di Tomasi di Lampedusa e “Non si sa come” di Luigi Pirandello.
“La Sirena” è uno dei più celebri racconti Tomasi di Lampedusa, scritto dopo una gita lungo la costa meridionale della Sicilia. Al centro della vicenda, al limite tra il reale ed il surreale, si accompagna un personaggio indubbiamente originale, un vecchio professore, il quale da giovane conobbe l’amore della Sirena e non poté più gustarne altro.
“Non si sa come “, ultimo dramma di Pirandello, è ispirato probabilmente alla novella “Cinci”.
Ad alcuni sembrò la prima opera italiana di teatro in cui si affrontasse un problema di psicoanalisi. Il protagonista in questa vicenda è infatti paragonabile ad un Edipo che va alla ricerca di una colpa di cui non è responsabile ma che sente, oscuramente, di dover espiare.
Dopo il primo incontro che ha avuto un incoraggiante successo di pubblico, Fabio Carraresi, torna con eleganza, professionalità e profonda conoscenza del teatro a far riflettere su i temi della vita con il teatro e i suoi autori.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO