Casolare degradato: Giuliani sta approfondendo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 agos­to 2015 — Con­tes­tual­mente alla richi­es­ta del Prefet­to di chiari­men­ti sulle azioni adot­tate rispet­to alla situ­azione di degra­do nel caso­lare in loc. Mon­temaz­zano, il sin­da­co Giu­liani ha deciso nel­la giun­ta del 5 agos­to u.s. di effet­tuare tut­ti gli appro­fondi­men­ti nec­es­sari a risol­vere la ques­tione. Deci­sione con­tenu­ta nel­la nota invi­a­ta a Prefet­tura e Ques­tu­ra di Livorno in cui si for­nisce un quadro com­p­lessi­vo degli atti fino­ra adot­tati.
Un prob­le­ma già affronta­to nel 2012 dal­la pas­sa­ta Ammin­is­trazione. Il 21 agos­to 2012, facen­do segui­to a diverse seg­nalazioni, venne emana­ta un’or­di­nan­za del Sin­da­co che impone­va alla soci­età pro­pri­etaria del­l’im­mo­bile, la Soc. Alba Costruzioni srl, “la rimozione dei rifiu­ti, la pulizia e la dis­in­fezione del­l’area”. Ordi­nan­za rispet­ta­ta, come ver­i­fi­ca­to nel suc­ces­si­vo sopral­lu­o­go effet­tua­to dai vig­ili urbani nel mese di set­tem­bre del­lo stes­so anno.
Nel­la let­tera Giu­liani pre­cisa anche che in una nota del 29 luglio del servizio Pro­tezione civile ha inti­ma­to alla soci­età pro­pri­etaria di “tagliare la veg­e­tazione erbacea vista la peri­colosità per la pub­bli­ca inco­lu­mità per pos­si­bili incen­di”.
Nel­la comu­ni­cazione, il pri­mo cit­tadi­no assi­cu­ra che “a segui­to delle nuove seg­nalazioni, gli uffi­ci stan­no ver­i­f­i­can­do tipolo­gia e con­tenu­to degli atti da emet­tere nei con­fron­ti del­la pro­pri­età” per far ces­sare tale sta­to di abban­dono e spor­cizia.
L’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi, che ha segui­to in pri­ma per­sona l’e­volver­si del­la vicen­da, ha ras­si­cu­ra­to sul­la volon­tà di imprimere un cam­bio di mar­cia dichiaran­do “che è una nos­tra pri­or­ità quel­la di risol­vere la situ­azione di com­pren­si­bile dis­a­gio dei cit­ta­di­ni res­i­den­ti nelle abitazioni nei pres­si del caso­lare. Abbi­amo aumen­ta­to i con­trol­li del­la polizia munic­i­pale e sti­amo operan­do, come tes­ti­mo­ni­a­to anche nel­la nota al Prefet­to e al Que­store di Livorno, per rimuo­vere al più presto tale situ­azione di degra­do e garan­tire una mag­giore sicurez­za per i cit­ta­di­ni”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post