Cattivi odori, Arcelor Mittal ripristina l’impianto
PIOMBINO 30 agosto 2016 — Un malfunzionamento al controllo del sistema di riscaldamento del cassone di stock olii alla Arcelor Mittal. Questa la causa dei cattivi odori che si sono diffusi nella zona limitrofa allo stabilimento nei giorni scorsi e rispetto ai quali l’azienda sta provvedendo al ripristino della funzionalità degli impianti.
In una lettera inviata questa mattina al sindaco Giuliani e all’assessore all’ambiente Marco Chiarei, l’azienda informa infatti che il cassone di stoccaggio degli olii è provvisto di 8 lance a vapore per evitare la solidificazione degli olii esausti con una temperatura mantenuta generalmente sui 40°. A causa del guasto a due elettrovalvole, il vapore ha iniziato a scaldare il cassone oltre la temperatura prevista, provocando l’esalazione di cattivo odore.
“Nei giorni scorsi abbiamo provveduto immediatamente a informare Arpat per l’attivazione dei controlli necessari – afferma l’assessore Chiarei – la situazione sarà normalizzata a breve. Il problema dei cattivi odori dallo stabilimento purtroppo talvolta si ripresenta, in ogni caso ci tengo a sottolineare che Arcelor Mittal utilizza lubrificanti ecologici di originale animale e non minerale, e questo sicuramente rappresenta una maggiore garanzia dal punto di vista ambientale”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO